Dopo le minacce di stragi nelle scuole, Coira valuta varie misure
La sede della Wirtschaftsschule di Coira.
Keystone-SDA
La città di Coira sta adottando misure concrete come vetri di sicurezza, formazione degli insegnanti e digitalizzazione delle planimetrie per migliorare la sicurezza nelle scuole, dopo una serie di episodi critici che hanno sollevato interrogativi sulla prevenzione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Vetri di sicurezza, una maggiore formazione degli insegnanti e digitalizzare le planimetrie degli edifici: sono alcune misure che la città di Coira sta valutando e mettendo in atto per aumentare la sicurezza nelle scuole, secondo la risposta a un atto parlamentare.
Nell’ultimo anno e mezzo nelle scuole del capoluogo retico si sono verificati diversi episodi. Il primo nel marzo 2024, quando nei bagni della scuola Giacometti viene trovata la scritta che annuncia un attentato. L’allarme è rientrato dopo che la polizia ha controllato e messo in sicurezza la zona. Poco meno di un anno dopo nello stesso edificio l’esplosione di un petardo ferisce 24 scolari. Una settimana prima un altro allarme bomba alla scuola di commercio e quella primaria Nikolai fa scattare un ingente intervento di polizia.
Tutti episodi che sollevano interrogativi sulla sicurezza e la strategia di prevenzione delle scuole della città di Coira, scrive la consigliera comunale UDC, Sandra Adank, nella sua interpellanza.
Telecamere non risolvono problemi sociali
Il Municipio ha pubblicato lunedì la sua risposta, nella quale vengono elencate diverse misure per migliorare la situazione. In fase di verifica ce ne sono diverse, come ad esempio l’installazione di vetri di sicurezza, il potenziamento dell’assistenza sociale scolastica, la creazione di spazi ricreativi e anche di quelli esterni per rafforzare la coesione sociale nelle classi.
Si punta anche a rafforzare la formazione degli insegnanti in materia di sicurezza. In parallelo vengono digitalizzate le planimetrie degli edifici, al fine di consentire una rapida panoramica e un efficace coordinamento delle forze di intervento in caso di emergenza. Viene pure valutata l’introduzione di un’applicazione d’emergenza per una comunicazione più veloce.
Il municipio è invece scettico sull’installazione di telecamere o l’impiego di personale di sicurezza. “Non risolvono i problemi sociali o emotivi, come ad esempio il bullismo, l’emarginazione, la propensione alla violenza o il disagio psichico”, si legge nella risposta.
Promuovere le competenze sociali
Secondo l’esecutivo cittadino la sicurezza si crea quando la quotidianità scolastica viene vissuta come una comunità, in cui tutti si sentono presi sul serio e coinvolti. Per questo la città punta a introdurre un consiglio di classe più regolare per permettere agli scolari e alle scolare di creare uno spirito comunitario.
In via preventiva viene promosso un training sociale. Al centro vi è la promozione delle competenze sociali, come il rispetto, l’affidabilità, l’autocontrollo e il coraggio civile. Inoltre nelle superiori vengono organizzate delle visite da parte del Servizio specializzato per la prevenzione della Polizia cantonale grigionese. Durante una giornata gli alunni vengono informati sulla criminalità giovanile e alla prevenzione.
L’interpellanza verrà discussa a inizio settembre durante la sessione del Parlamento della città di Coira.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il sistema di pagamento digitale Twint contava oltre 6 milioni di utenti alla fine del primo semestre dell'anno. Questi hanno effettuato 773 milioni di transazioni nel 2024, con un aumento del 31% rispetto all'anno precedente.
Tentano di svaligiare un negozio di armi, arrestati tre francesi nel canton Vaud
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre giovani cittadini francesi hanno tentato di svaligiare un'armeria ieri mattina presto a Yverdon-les-Bains (VD). Sono stati arrestati dopo un inseguimento durante il quale un agente ha sparato contro il loro veicolo. Nessuno è rimasto ferito.
Swatch ritira la pubblicità “occhi a mandorla” in Cina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo orologiero Swatch ha ritirato una campagna pubblicitaria dopo accuse di razzismo in Cina per aver usato stereotipi razzisti sugli occhi delle persone asiatiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì a Washington si decide il futuro dell'Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso in serata alla Casa Bianca insieme ad alcuni leader europei.
Le aziende svizzere cercano di adattarsi ai dazi statunitensi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le aziende elvetiche, che siano marchi iconici come Victorinox o realtà specialistiche come Thermoplan, cercano di adattarsi ai dazi doganali del 39% imposti dagli Stati Uniti.
Ricoverate per colpi di calore, tre reclute ancora in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre delle reclute che mercoledì sono state ricoverate per gravi colpi di calore dopo un'esercitazione a Isone si trovano tuttora in ospedale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il progetto di rinnovo dell'aeroporto più alto d'Europa si appresta a decollare di nuovo. Oltre il 54% degli aventi diritto di voto degli undici Comuni dell'Alta Engadina ha approvato il credito di 38 milioni di franchi e si è fatta garante di altri 20 milioni.
Recuperato il piccolo aereo precipitato nel Lago Lemano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il piccolo aereo da turismo precipitato martedì pomeriggio nel Lemano poco lontano dalla riva a Corseaux (canton Vaud), vicino a Vevey, è stato recuperato venerdì pomeriggio. I due occupanti erano rimasti illesi e l'inquinamento era stato valutato come limitato.
Ci sono ancora 6’400 posti di apprendistato disponibili in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
A metà agosto circa 6'400 posti di apprendistato sono ancora vacanti in Svizzera. Disponibilità si registrano in particolare in settori come l'edilizia, la ristorazione e l'industria meccanica. Si tratta di un dato inferiore a un anno fa (8'500 posti).
Le aziende svizzere si attendono aumenti salariali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le aziende svizzere si attendono per l'anno prossimo aumenti salariali. È quanto mostra l'ultima indagine sul tema del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF). Le società parlano in media di una crescita dell'1,3% degli stipendi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.