Aumentano i costi per il ripristino delle zone colpite dall’alluvione in Mesolcina
Resta ancora molto da fare.
Keystone-SDA
Sono aumentati i costi derivanti dai danni causati dall'alluvione del giugno dello scorso anno in Mesolcina. In dicembre le autorità comunali parlavano di 74 milioni di franchi, ad oggi il totale complessivo stimato ammonta a 82,5 milioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Erano 74 milioni di franchi, ma oggi sono diventati 82,5: a tanto ammontano (per ora) i costi per ripristinare le zone colpite dall’alluvione dello scorso mese di giugno in Mesolcina, nel canton Grigioni. Le spese per i Comuni colpiti dal nubifragio aumenteranno di oltre 3,6 milioni di franchi, a 12,8 milioni. Anche per la Confederazione, il Cantone e terzi l’impegno finanziario crescerà, secondo le nuove stime pubblicate dal Gruppo di Coordinamento regionale.
“Si hanno stime dei costi più attendibili, perché per alcuni progetti come ad esempio per le strade forestali o le misure di protezione immediate ci sono dei preventivi definitivi. Anche il ripristino degli impianti idroelettrici costerà probabilmente di più”, ha dichiarato Philippe Sundermann, portavoce del Gruppo, a Keystone-ATS.
Decisione su Sorte nei prossimi mesi
Esiste anche una stima sia per la costruzione di ripari che per il dezonamento di Sorte, la frazione di Lostallo duramente colpita dall’alluvione. Sundermann sottolinea che al momento non è ancora stata presa nessuna decisione sul futuro del villaggio e dei suoi abitanti.
Nelle ultime settimane si sono tenuti diversi incontri con i rappresentanti cantonali per discutere e valutare le possibili opzioni per rendere sicuro il futuro della frazione di Sorte. Le ipotesi al momento spaziano dall’abbandono definitivo della zona più a rischio alla realizzazione di nuove opere di protezione. Prossimamente le autorità comunali incontreranno la popolazione sfollata. Secondo il bollettino del Gruppo di Coordinamento regionale una decisione definitiva sul futuro della frazione di Sorte è attesa nei prossimi mesi.
A un anno dall’alluvione, il 21 giugno, nella località di Cabbiolo si terrà un concerto di beneficenza. Tutti i ricavati dell’evento verranno donati ai Comuni per i lavori di ripristino.
I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Costretta a risparmiare 16,5 milioni di franchi, la Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha annunciato martedì l'intenzione di sopprimere fra 60 e 70 posti a tempo pieno entro il 2026. Il taglio dovrebbe tradursi in una ventina di licenziamenti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì sera l'assemblea comunale di Lostallo (canton Grigioni) in Val Mesolcina ha approvato un credito di 65'000 franchi per la progettazione di un vallo di protezione nella frazione di Sorte, fortemente danneggiata dall'alluvione di un anno fa.
F-35, la Commissione della gestione del Nazionale vuole indagare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Parlamento si occuperà da vicino della questione relativa ai prezzi d'acquisto dei jet da combattimento statunitensi F-35.
I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi dell'energia elettrica per il 2026 dovrebbero diminuire rispetto all'anno in corso. Lo rileva un sondaggio dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). La ragione è da ricercarsi nel calo delle tariffe sul mercato dell'energia elettrica.
Relatrice speciale dell’ONU si presenta a Berna nonostante il niet dell’Università
Questo contenuto è stato pubblicato al
La relatrice speciale dell'ONU Francesca Albanese si è presentata questa sera a Berna per una tavola rotonda sulla Palestina. Questo nonostante la locale università non abbia voluto ospitare un evento di Amnesty International.
Coalizione si mobilita a Berna contro la discriminazione salariale
Questo contenuto è stato pubblicato al
A cinque anni dall'inasprimento della legge federale sulla parità dei sessi (LPar), i sindacati stilano un bilancio negativo.
SSR, i dipartimenti sport e fiction verranno condotti a livello nazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per far fronte alla forte pressione a cui è sottoposta, la SSR ha deciso di accorpare a livello nazionale le redazioni sportive e i dipartimenti fiction.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.
Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.
Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.