La televisione svizzera per l’Italia

Le cascate del Reno sono il luogo svizzero con più recensioni su Google

le cascate del reno
Sono le cascate più grandi d'Europa. Keystone-SDA

Le cascate del Reno a Sciaffusa, con oltre 75'000 valutazioni, sono il luogo svizzero più recensito dagli utenti di Google Maps. Al secondo posto, ma nettamente staccato (22'000 valutazioni), si piazza il monumento del leone morente di Lucerna.

Nell’ambito del suo ventesimo anniversario, Google Maps ha svelato la Top Ten dei luoghi, dei musei e dei ristoranti elvetici più votati. Nella prima categoria, il podio è completato dal “Cliff Walk” sul Titlis (17’000 recensioni), il ponte sospeso più alto d’Europa. Nei primi dieci trova spazio anche Piazza Grande a Locarno, al sesto posto.

I luoghi citati sono generalmente non solo i più popolari, ma anche i più apprezzati. Le cascate sul Reno ottengono infatti 4,7 stelle (su un massimo di cinque), il leone morente 4,5 e il “Cliff Walk” 4,7.

Passando alla categoria musei, la palma del migliore va a quello del fabbricante di cioccolato Lindt a Kilchberg (canton Zurigo), recensito 17’000 volte. Al secondo rango si situa il Museo dei trasporti di Lucerna (12’600) e al terzo quello olimpico di Losanna (9’400). Tutte e tre le strutture vantano 4,6 stelle. Il Ticino fa capolino pure in questa Top Ten, grazie all’ottava piazza della Swissminiatur di Melide.

Infine, il ristorante con più valutazioni (12’000) del Paese è lo Zeughauskeller di Zurigo, che sale sul podio in compagnia di un altro esercizio zurighese, l’Hiltl (9’000), e del Kiosque des Bastions (8’300) a Ginevra. La graduatoria è dominata proprio da ristoranti o della città sulla Limmat o di quella di Calvino (sette su dieci).

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR