La televisione svizzera per l’Italia

La popolazione svizzera preferisce il contante alle azioni

persona estrae contanti da un portafoglio
Meglio i soldi sotto il materasso che in banca, dicono alcuni... Keystone-SDA

Meglio le banconote sotto il materasso che gli investimenti in borsa: quando si tratta dei propri soldi, le svizzere e gli svizzeri sono avversi al rischio. A evidenziarlo è un sondaggio confezionato dal servizio di confronto online Moneyland.

Stando a un rilevamento, affidato all’istituto di ricerche di mercato Ipsos e condotto lo scorso aprile, l’approccio degli abitanti della Confederazione nei confronti dei risparmi rimane piuttosto conservativo. L’82% delle persone intervistate ha infatti depositato il proprio patrimonio su un conto privato e il 79% su un conto di risparmio. Al terzo posto (68%) si trovano le riserve di contante.

I fondi scambiati in borsa, i cosiddetti ETF, possono generare rendimenti più elevati rispetto ai conti di risparmio, soprattutto nel tempo. Tuttavia, solo il 38% dei partecipanti al sondaggio è interessato. Si tratta in ogni caso di una percentuale superiore al 17% emerso cinque anni fa. Anche gli investimenti in singole azioni, ad esempio di Nestlé o UBS, stanno diventando più popolari.

Nella gestione del denaro si osservano notevoli differenze fra i sessi. Le donne, indipendentemente dalla forma, investono meno degli uomini. Il divario è più significativo nelle modalità più rischiose – ma allo stesso tempo potenzialmente più redditizie – come le azioni o i bitcoin.

Ad esempio, oltre un uomo su due ha investito denaro in singoli titoli, mentre solo una donna su tre lo ha fatto. Ciò potrebbe essere dovuto anche al reddito tendenzialmente più elevato degli uomini: più si hanno soldi a disposizione, più si è propensi ad assumersi dei rischi, dimostra in effetti lo studio, per il quale sono state coinvolte 1’500 persone nella Svizzera tedesca e francese.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR