La televisione svizzera per l’Italia

Svizzere e svizzeri non se ne intendono di media

giornali
Secondo la metà delle persone intervistate, la democrazia non ha bisogno del giornalismo indipendente. Keystone-SDA

La popolazione elvetica ha poche conoscenze in materia di media, secondo uno studio commissionato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). In molti faticano a distingue un'informazione da una pubblicità o da un commento.

In Svizzera le e i partecipanti a uno studio che testa le conoscenze in ambito mediatico hanno ottenuto in media 6 punti sui 19 possibili. L’analisi è stata condotta dalla società Politools, specializzata nelle analisi politiche su internet.

È la prima volta che l’educazione ai media dell’insieme della popolazione svizzera viene valutata, indica l’UFCOM. I 3’000 partecipanti allo studio, provenienti da Svizzera tedesca e Romandia, dovevano ad esempio catalogare diversi articoli in funzione del loro impatto politico e sociale per la Confederazione. Dovevano poi anche distinguere le informazioni dalla pubblicità.

Un quinto è scettico

a Svizzera tedesca se l’è cavata meglio della Romandia, e gli uomini e le persone con una formazione superiore meglio di donne e persone poco istruite. Le e i giovani risultano poi più competenti rispetto a chi è più attempato.

Le risposte sono risultate piuttosto buone nelle categorie “reti sociali” e “gestione di messaggi sospetti”, con non meno dell’87% delle persone intervistate che ha reagito correttamente di fronte a messaggi di dubbia provenienza.

Dallo studio emerge che il 10% non ha fiducia negli articoli che trattano di temi politici e sociali, mentre il 20% sospetta una connivenza fra media e mondo politico per manipolare le informazioni.

La metà delle persone che hanno preso parte allo studio ha anche sostenuto che una democrazia può funzionare senza giornalismo indipendente.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR