La televisione svizzera per l’Italia

Gli svizzeri amano i SUV

auto suv
Le auto grandi comportano consumi maggiori. KEYSTONE

Più di un'auto nuova su due in Svizzera è un SUV: ai consumatori e alle consumatrici piacciono gli ampi spazi e la seduta rialzata.

Auto sempre più grandi in Svizzera: negli ultimi anni la quota dei SUV fra le nuove immatricolazioni è esplosa, passando dal 17% del 2010 al 56% del 2023, valore record.

Tali vetture sono apprezzate dai conducenti, ma comportano anche problemi in particolare nelle aree urbane e sul fronte della sicurezza, emerge da un’analisi pubblicata oggi dalla società di confronti internet Comparis.

“La continua tendenza al rialzo dimostra che gli automobilisti continuano a dare grande importanza a interni spaziosi e a una posizione di seduta rialzata”, spiega Adi Kolecic, esperto di Comparis, citato in un comunicato. Tra i SUV esaminati – l’acronimo sta per Sport Utility Vehicle, cioè veicolo utilitario sportivo, caratterizzato da una carrozzeria sopraelevata e voluminosa – rientrano anche i fuoristrada (ad esempio Toyota Landcruiser), i pick-up (come il Ford Ranger) e i crossover (in stile Volkswagen T-Cross).

In cima alla classifica delle nuove immatricolazioni di SUV del 2023 si trova Audi con 13’011 vetture: il modello preferito è Audi Q3. Seguono Skoda e BMW, con rispettivamente 12’736 e 11’932 nuovi veicoli. Storicamente i SUV in vetta alla graduatoria sono tedeschi: ma dal 2019 nella top 5 compare il produttore ceco Skoda, con i suoi popolari modelli Enyaq e Karoq.

Auto elettriche sopratutto SUV e crossover

Il modello in assoluto più venduto l’anno scorso è stato il Model Y di Tesla, seguito da Enyaq, l’e-car di Skoda. Un dato prevedibile, in quanto il segmento delle auto elettriche è dominato da SUV e crossover. “Chi guida veicoli elettrici nella maggior parte dei casi sceglie questo genere di auto: le piccole utilitarie e i modelli compatti ad alta autonomia sono difficilmente reperibili sul mercato”, spiega Kolecic.

Stando a Comparis è interessante notare come i van compatti e le station wagon adottino sempre di più il design dei SUV, soprattutto per quel che riguarda i produttori europei. La Citroën C4, ad esempio, un tempo era considerata un’utilitaria, mentre oggi è un SUV coupé. Lo stesso vale per la Renault Espace tanto amata dalle famiglie: nel 2023 è passata da van a SUV. “La classica auto di famiglia sta scomparendo e viene sostituita sempre più spesso dai SUV”, dichiara l’esperto.

Aumentano i consumi e il deterioramento del manto stradale

C’è però sempre il rovescio della medaglia, ricorda Comparis. Il genere di automobili in questione risulta più ingombrante e spesso anche molto più pesante dei modelli tradizionali. Ne conseguono non solo consumi maggiori, ma anche un aumento del deterioramento stradale e dunque anche dei costi di risanamento. Inoltre nelle città densamente popolate si verificano sempre più spesso problemi di spazio. Ecco perché ad esempio Parigi ha già introdotto tariffe di parcheggio extra per i fuoristrada: in Svizzera le città di Basilea e Zurigo stanno considerando misure simili

“I SUV sono molto apprezzati, ma possono rappresentare un problema soprattutto negli spazi urbani”, commenta Kolecic. L’introduzione di tariffe di parcheggio maggiorate per veicoli pesanti potrebbero rivelarsi un buon compromesso tra le esigenze degli automobilisti e gli spazi cittadini. Inoltre i SUV sono considerati più pericolosi rispetto alle piccole utilitarie: a causa del peso maggiore e della tipologia di struttura tendono infatti a causare più danni rispetto alle vetture più leggere.

Attualità

molestia

Altri sviluppi

Un terzo di chi lavora ha subito molestie sul posto di lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al Le molestie sessuali sul posto di lavoro sono ancora molto diffuse in Svizzera, nonostante le misure preventive adottate. Quasi un terzo dei dipendenti ha già avuto a che fare con questo problema.

Di più Un terzo di chi lavora ha subito molestie sul posto di lavoro
neve su un ghiacciaio

Altri sviluppi

Sulle Alpi un terzo di neve in meno in cent’anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Da un -23% sulle Alpi settentrionali a valori quasi dimezzati sul versante sudoccidentale: il trend di diminuzione delle nevicate su tutto l'arco alpino, tra il 1920 e il 2020, è marcato e si assesta nell'insieme sul 34%.

Di più Sulle Alpi un terzo di neve in meno in cent’anni
due aerei della patrouille suisse in volo

Altri sviluppi

La Patrouille Suisse deve cambiare

Questo contenuto è stato pubblicato al La Patrouille Suisse, almeno nella sua versione attuale, va abolita. Ne è convinto il Consiglio degli Stati che lunedì - con 25 voti contro 19 - ha deciso di respingere una mozione del "senatore" bernese Werner Salzmann (Unione democratica di centro UDC, destra conservatrice) che chiedeva di mantenerla.

Di più La Patrouille Suisse deve cambiare
negozio di vestiti

Altri sviluppi

L’inflazione torna a salire in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Seppur lievemente l'inflazione torna a salire in Svizzera, per la prima volta dall'aprile scorso: in novembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,7%, a fronte dello 0,6% registrato in ottobre, che era stato il valore più basso dal giugno 2021.

Di più L’inflazione torna a salire in Svizzera
mozziconi di sigaretta

Altri sviluppi

I mozziconi di sigaretta nei parchi giochi sono pericolosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei parchi giochi in Svizzera si ritrovano in media quasi un centinaio di mozziconi di sigaretta, secondo un'indagine condotta dall'organizzazione stop2drop. Tossici per l'ambiente, questi rifiuti sono anche pericolosi per i bambini.

Di più I mozziconi di sigaretta nei parchi giochi sono pericolosi
nemo

Altri sviluppi

La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”

Questo contenuto è stato pubblicato al È "non binario" la parola svizzera dell'anno 2024 in italiano, seguita da "allerta meteo" e "nomofobia". Lo rende noto martedì in un comunicato la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Di più La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR