Navigation

Gli Svizzeri 1/4 La battaglia di Morgarten

La docufiction SSR sulla storia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 novembre 2015 - 17:33

Lo scorso novembre la SRG SSR (la casa madre della Radiotelevisione svizzera) ha dedicato tutto il mese alla Svizzera. La RSI (la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) ha mandato in onda quattro docufiction dedicate ad alcuni personaggi che hanno segnato i momenti centrali della storia svizzera. La prima puntata è dedicata al landamano di Svitto Werner Stauffacher.

Nel 1315 i contadini della Svizzera centrale decidono di ribellarsi all'egemonia degli Asburgo; nei pressi di Morgarten tendono un agguato alle truppe austriache riportando una schiacciante vittoria, almeno così vuole la tradizione. Sotto il comando di Stauffacher, gli Svittesi attaccano l'abbazia di Einsiedeln e sono scomunicati. L'azione punitiva del duca asburgico Leopoldo termina a Morgarten in un bagno di sangue per le truppe austriache.

Viaggia tra storia e leggenda guardando il film "La battaglia del Morgarten".

Per saperne di più, vai al sito Gli SvizzeriLink esterno

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.