La televisione svizzera per l’Italia

Gli autotrasportatori vogliono rinegoziare con l’UE

L'ASTAG chiede la soppressione di contingenti per le merci su strada al di sotto dei 300 chilometri

Altri sviluppi

La politica di trasferimento del traffico pesante dalla gomma alla rotaia è fallita, secondo quanto hanno ribadito gli autotrasportatori svizzeri (ASTAG) che chiedono di rinegoziare gli accordi di settore in vigore con l’Unione europea. Sono stati infatti 1,2 milioni i transiti registrati lungo le Alpi nel 2012, invece dei 650’000 previsti.

Tra le proposte avanzate dall’organizzazione di categoria la soppressione di vincoli e contingenti su strada per tragitti di merci al di sotto dei 300 chilometri. Tesi su cui resta la ferma opposizione degli ambientalisti coordinati dall’Iniziativa delle Alpi, che proprio 20 anni fa aveva incassato il sostegno delle urne alla loro politica in favore dei trasporti ferroviari.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR