Navigation

Gli atenei elvetici avanzano

tvsvizzera

Classifica di Shangai: ETHZ 19esimo. Tra i primi 100 anche Ginevra, Zurigo e EPFL

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 agosto 2016 - 20:20

Gli atenei svizzeri sono sempre più quotati a livello internazionale. La classifica dell'Università Jiaotong di Shanghai (criticata da numerosi responsabili europei poiché dà scarso peso alle scienze umane) conferma la supremazia degli Stati Uniti (Harward è sempre prima) e vede un'avanzata degli istituti terziari elvetici che in generale guadagnano quotazioni rispetto allo scorso anno. Unica eccezione l'Uni di Basilea che è finita fuori dalle migliori 100 (in precedenza era 87esima).

I primi 10, ma il dominio USA è quasi assoluto fino al 30esimo rango shanghairanking

Considerando le prestazioni nel campo della ricerca di 500 scuole (in particolare per quanto riguarda il numero di Premi Nobel, di articoli pubblicati e di ricercatori citati), l'ultimo rilevamento dà il Politecnico federale di Zurigo al 19esimo posto al mondo (uno in più) e al quarto in Europa.

Nella prima parte della classifica vi sono anche le università di Ginevra (da 58esima a 53esima al mondo) e Zurigo (conferma al 54esimo rango) e la sede romanda del Politecnico federale (92esimo mentre nel 2015 era fuori alla Top 100). Avanzano anche Berna e l'università di Losanna.

Diem/ATS

Per consultare tutta la classifica clicca quiLink esterno

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.