La televisione svizzera per l’Italia

Gli atenei elvetici avanzano

tvsvizzera

Classifica di Shangai: ETHZ 19esimo. Tra i primi 100 anche Ginevra, Zurigo e EPFL

Gli atenei svizzeri sono sempre più quotati a livello internazionale. La classifica dell’Università Jiaotong di Shanghai (criticata da numerosi responsabili europei poiché dà scarso peso alle scienze umane) conferma la supremazia degli Stati Uniti (Harward è sempre prima) e vede un’avanzata degli istituti terziari elvetici che in generale guadagnano quotazioni rispetto allo scorso anno. Unica eccezione l’Uni di Basilea che è finita fuori dalle migliori 100 (in precedenza era 87esima).

I primi 10, ma il dominio USA è quasi assoluto fino al 30esimo rango shanghairanking

Considerando le prestazioni nel campo della ricerca di 500 scuole (in particolare per quanto riguarda il numero di Premi Nobel, di articoli pubblicati e di ricercatori citati), l’ultimo rilevamento dà il Politecnico federale di Zurigo al 19esimo posto al mondo (uno in più) e al quarto in Europa.

Nella prima parte della classifica vi sono anche le università di Ginevra (da 58esima a 53esima al mondo) e Zurigo (conferma al 54esimo rango) e la sede romanda del Politecnico federale (92esimo mentre nel 2015 era fuori alla Top 100). Avanzano anche Berna e l’università di Losanna.

Diem/ATS

Per consultare tutta la classifica clicca quiCollegamento esterno

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR