La televisione svizzera per l’Italia

Gli acquisti online nascondono rischi, anche di natura penale

Un consumatore procede a un acquisto online davanti allo schermo del computer.
Una piattaforma online di successo ma controversa. KEYSTONE

Una donna ha dovuto subire un procedimento penale per aver acquistato in rete un prodotto pericoloso non omologato sulla piattaforma commerciale cinese Temu.

Il sito web Temu sta conoscendo un crescente successo nella vendita online dei più disparati prodotti a prezzi convenienti. Ma l’azienda cinese è sempre più criticata per la commercializzazione di merce pericolosa o addirittura illegale in Svizzera. Alcuni acquirenti ne stanno ora subendo le conseguenze, trovandosi a dover risponderne in tribunale.

Lettera dalla dogana

È il caso di una donna svizzera, segnalato dalla radiotelevisione pubblica RTS, che ha recentemente acquistato un puntatore laser per giocare con il suo gatto. Giunto in Svizzera il pacco è stato aperto dalle autorità di confine e il laser è stato sostituito da una lettera della Confederazione. “La dogana ha sequestrato il laser e ha proceduto a una denuncia in procura poiché si trattava di un oggetto vietato in Svizzera e considerato un’arma”, ha precisato la sfortunata acquirente.

In effetti, in Svizzera sono autorizzati solo i laser di categoria 1, con una potenza massima di 0,39 milliwatt, inferiore a quella del dispositivo acquistato. Inoltre l’utilizzo di questo laser può provocare cecità e ustioni, come mostrato in un videoCollegamento esterno dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Del resto, è risultato che sul controverso sito cinese sono in vendita diversi altri apparecchi analoghi, anch’essi illegali in Svizzera.

“La qualità non è il modello di business di Temu”, ha osservato in proposito alla RTS Wajdi Baccouche, amministratore delegato dell’agenzia di marketing Eminence.

Scaricabarile sulle responsabilità

Il sito online in questione “è semplicemente un intermediario come Alibaba o Aliexpress, che sono blindati dal profilo legale. Queste piattaforme mettono semplicemente in contatto venditori e acquirenti e spetta a questi ultimi assumersi la responsabilità”.

In seguito alle segnalazioni della RTS, Temu ha alla fine ritirato le offerte illegali dalla vendita. Ma il sito cinese precisa anche che sono i venditori ad essere responsabili dei loro prodotti.

La donna coinvolta in questa vicenda, dal canto suo, si dice sconcertata: “Sono indignata per il fatto di aver ordinato un semplice articolo su internet e ritrovarmi con una denunciata penale alla Procura, multata e con un’iscrizione nel casellario giudiziale”. La sanzione definitiva a suo carico non è stata ancora fissata dalla giustizia penale.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR