Gli acquisti online nascondono rischi, anche di natura penale
Una piattaforma online di successo ma controversa.
KEYSTONE
Una donna ha dovuto subire un procedimento penale per aver acquistato in rete un prodotto pericoloso non omologato sulla piattaforma commerciale cinese Temu.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/spal con RTS
Il sito web Temu sta conoscendo un crescente successo nella vendita online dei più disparati prodotti a prezzi convenienti. Ma l’azienda cinese è sempre più criticata per la commercializzazione di merce pericolosa o addirittura illegale in Svizzera. Alcuni acquirenti ne stanno ora subendo le conseguenze, trovandosi a dover risponderne in tribunale.
Lettera dalla dogana
È il caso di una donna svizzera, segnalato dalla radiotelevisione pubblica RTS, che ha recentemente acquistato un puntatore laser per giocare con il suo gatto. Giunto in Svizzera il pacco è stato aperto dalle autorità di confine e il laser è stato sostituito da una lettera della Confederazione. “La dogana ha sequestrato il laser e ha proceduto a una denuncia in procura poiché si trattava di un oggetto vietato in Svizzera e considerato un’arma”, ha precisato la sfortunata acquirente.
In effetti, in Svizzera sono autorizzati solo i laser di categoria 1, con una potenza massima di 0,39 milliwatt, inferiore a quella del dispositivo acquistato. Inoltre l’utilizzo di questo laser può provocare cecità e ustioni, come mostrato in un videoCollegamento esterno dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Del resto, è risultato che sul controverso sito cinese sono in vendita diversi altri apparecchi analoghi, anch’essi illegali in Svizzera.
“La qualità non è il modello di business di Temu”, ha osservato in proposito alla RTS Wajdi Baccouche, amministratore delegato dell’agenzia di marketing Eminence.
Scaricabarile sulle responsabilità
Il sito online in questione “è semplicemente un intermediario come Alibaba o Aliexpress, che sono blindati dal profilo legale. Queste piattaforme mettono semplicemente in contatto venditori e acquirenti e spetta a questi ultimi assumersi la responsabilità”.
In seguito alle segnalazioni della RTS, Temu ha alla fine ritirato le offerte illegali dalla vendita. Ma il sito cinese precisa anche che sono i venditori ad essere responsabili dei loro prodotti.
La donna coinvolta in questa vicenda, dal canto suo, si dice sconcertata: “Sono indignata per il fatto di aver ordinato un semplice articolo su internet e ritrovarmi con una denunciata penale alla Procura, multata e con un’iscrizione nel casellario giudiziale”. La sanzione definitiva a suo carico non è stata ancora fissata dalla giustizia penale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una serie di piccole frane si sono verificate sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) tra il 9 e il 12 luglio. Secondo il comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione, la situazione generale rimane tesa.
Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.
I bancomat in Svizzera subiscono meno attacchi, ma il loro futuro è incerto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I bancomat sono ultimamente meno soggetti agli attacchi dei criminali, ma il loro futuro rimane incerto, considerato l'uso meno attivo dei contanti da parte della popolazione.
Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
In vista del quarto di finale Svizzera-Spagna agli Europei femminili di calcio in programma questa sera allo stadio del Wankdorf, la città di Berna ha preparato tutta una serie di eventi prima, durante e dopo la partita.
Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Felix Baumgartner, 56 anni, sportivo austriaco dell'estremo, è morto giovedì nelle Marche in un incidente a Porto Sant'Elpidio (Fermo) mentre era in volo con un parapendio a motore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle urne nel Regno Unito dai 16 anni in su, ossia prima della maggiore età legale. Il Governo laburista di Keir Starmer ha rotto gli indugi presentando formalmente un progetto di legge ad hoc.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo dichiarazioni rilasciate dal capo del governo Brigitte Haas all'agenzia di stampa austriaca APA, il Liechtenstein sta valutando l'integrazione europea.
Hayek: “È il franco forte, più che i dazi, a pesare negativamente”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi doganali del 10% imposti dagli Stati Uniti sulle importazioni di orologi svizzeri e quelli che potrebbero ancora arrivare non stanno ostacolando l'attività di Swatch.
Ritardi per i Patriot svizzeri a causa delle nuove priorità USA legate all’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consegna dei sistemi Patriot alla Svizzera sarà ritardata. Il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti sta ridefinendo le priorità per la consegna dei sistemi Patriot a causa del rinnovato sostegno all'Ucraina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Importante ristrutturazione presso SFS: il gruppo industriale sangallese attivo a livello internazionale nella fornitura di componenti di precisione, sistemi di fissaggio meccanici e utensili cancellerà 950 impieghi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.