La televisione svizzera per l’Italia

Giornali e periodici svizzeri perdono lettori

Tendenza che si conferma anno dopo anno e che ora colpisce anche domenicali e testate della Svizzera italiana

Altri sviluppi

I giornali e i periodici svizzeri continuano a perdere lettori, una tendenza che non si spiega solamente con il passaggio al digitale. Nello specifico, gli svizzeri non sembrano più essere disposti a passare il loro giorno di riposo leggendo, non importa se su carta o meno.

Da chi ha una lunga tradizione, ai settimanali di settore economico, ai domenicali: con percentuali diverse tra di loro, tutti comunque registrano un calo. Male anche i gratuiti.

Niente buone notizie nemmeno per quanto riguarda i quotidiani a pagamento, soprattutto regionali. Le eccezioni a questa “ecatombe” sono il Tages Anzeiger che guadagna +1% e Le Temps con il 5% di crescita. Per quanto riguarda il Ticino, Corriere del Ticino e Giornale del Popolo sono stabili grazie alle loro nuove sinergie.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR