La televisione svizzera per l’Italia

Germania, corse illegali di auto con targhe svizzere

Il fenomeno non è nuovo; l'ultima sfida venerdì sera sull'autostrada tra Basilea e Karlsruhe; la polizia non è riuscita a intercettare i pirati

Altri sviluppi

Alcune auto con targhe svizzere si sono sfidate venerdì sera in una corsa clandestina sull’autostrada che da Basilea si dirige verso Karlsruhe, in Germania.

Su questo e altri tratti senza limite di velocità, la pratica pare ormai piuttosto diffusa. Anche questa volta, come spesso accade, la polizia non è riuscita a intercettare i pirati della strada.

Stando ai diversi siti che riportano la notizia, un automobilista ha allertato le forze dell’ordine raccontando che alcune macchine stavano circolando a 40 chilometri orari, rendendo impossibili i sorpassi e spianando la strada a chi, davanti, stava per sfidarsi. La gara sarebbe terminata a Bad Krozingen, dove la carovana avrebbe lasciato l’autostrada per rientrare a Basilea.

Sui fatti di venerdì, nessun commento da parte tedesca. Non è raro, però, che i giornali del sud della Germania scrivano del fenomeno: pochi giorni lo ha fatto la Badischer Zeitung, spiegando che nel 2015 sono stati aperti 39 procedimenti per partecipazione a corse illegali. Risultato: 29 multe e 10 persone condannate a scontare dei giorni di carcere.

Non ci sono delle statistiche esatte per fotografare il fenomeno. La polizia di Lörrach, citata sempre dalla Badischer Zeitung, spiega che, osservando le telecamere di controllo, di solito a sfidarsi sono al massimo quattro vetture. Quando la gara è finita si trovano da qualche parte, e lì di vetture ne arrivano a decine: è il momento della riscossione dei soldi. Perché alle corse illegali sono legate anche scommesse illegali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR