La televisione svizzera per l’Italia

Pene detentive ed espulsione per gli autori di due home-jacking a Ginevra

Il Tribunale penale di Ginevra.
Il Tribunale penale di Ginevra. Keystone-SDA

Il Tribunale penale di Ginevra ha condannato cinque uomini a pene detentive che vanno dai 4,5 ai 7,5 anni per il loro coinvolgimento in due casi di home-jacking.

Condannati dai 4,5 ai 7,5 anni a Ginevra cinque uomini che si sono resi colpevoli di home-jacking. Si tratta di un gesto criminale che consiste nell’incursione di ladri in un’abitazione mentre i proprietari si trovano in casa. Gli imputati saranno tutti espulsi dalla Svizzera una volta scontata la pena.

Le condanne più pesanti sono state inflitte a due fratelli residenti a Vaulx-en-Velin, un sobborgo di Lione (Francia). Sono stati riconosciuti colpevoli di aver aggredito una coppia di anziani nella loro casa di Cartigny (canton Ginevra) una sera del febbraio 2023, con l’aiuto di un complice arrestato in Francia.

Il fratello maggiore è stato condannato a 7,5 anni di reclusione, mentre al fratello minore è stata inflitta una pena di 7 anni di prigione. “Si sono resi colpevoli di un reato molto grave”, ha dichiarato la presidente del tribunale durante la lettura del verdetto. Dal canto suo, un franco-portoghese di 56 anni, considerato l’istigatore dei furti, è stato condannato a 6 anni di carcere.

Il secondo caso di home-jacking si è verificato a Ginevra nel maggio 2021, in pieno giorno. Un giovane è stato sorpreso nella sua stanza dall’irruzione di due uomini, che gli hanno rubato 12’000 franchi in contanti. Per questo reato due degli imputati sono stati condannati rispettivamente a 5,5 e 4,5 anni di reclusione.

Un calvario di due ore

La violenza della rapina di Cartigny aveva fatto scalpore. Un uomo di 86 anni e sua moglie di 78 erano stati aggrediti nella loro villa da tre uomini incappucciati e inguantati. Gli anziani erano stati picchiati, legati, minacciati di essere sgozzati e bruciati. I loro aguzzini erano alla ricerca della chiave di una cassaforte che avrebbe dovuto contenere monete d’oro.

Il calvario della coppia è durato due ore. Gli sfortunati coniugi si sono salvati grazie al suono dell’allarme, che ha indotto la polizia a intervenire e i malviventi a fuggire. Il tribunale ha sottolineato la crudeltà e la brutalità degli autori dell’attacco. All’ottuagenario è stato persino tagliato l’orecchio con delle forbici.

I giudici hanno anche sottolineato il ruolo dell’imputato, che è stato l’istigatore dei due furti. Il franco-portoghese conosceva le vittime e godeva della loro piena fiducia. Aveva informazioni sulle monete d’oro che la coppia di anziani poteva possedere e sui 12’000 franchi che il giovane aveva in casa.

L’imputato è stato estremamente freddo e cinico dopo i fatti, ha osservato il tribunale. La sua collaborazione è stata molto scarsa e la sua consapevolezza inesistente. Il suo intento criminale era ben congegnato. Ha fornito informazioni a terzi affinché facessero il lavoro sporco.

Attualità

reattori centrale nucleare di beznau

Altri sviluppi

Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.

Di più Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma
libretti di permessi di soggiorno

Altri sviluppi

Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.

Di più Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
casa sepolta da rocce

Altri sviluppi

A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.

Di più A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
persone dietro graticole nella striscia di gaza

Altri sviluppi

GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Stati Uniti e Israele ma criticata dalle Nazioni Unite e da decine di Ong internazionali, continuerà a fornire aiuti alla Striscia di Gaza.

Di più GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”

Altri sviluppi

Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.

Di più Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati

Altri sviluppi

Niente ergastolo per Sean “Diddy” Combs

Questo contenuto è stato pubblicato al I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.

Di più Niente ergastolo per Sean “Diddy” Combs
auto nuove posteggiate

Altri sviluppi

Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.

Di più Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR