Annullata nel Regno Unito la condanna a un ex trader di UBS
Era accusato di aver manipolato i tassi d'interesse Libor.
Keystone-SDA
Ritenendo il processo ingiusto e non nell’interesse pubblico da riaprire, la Corte Suprema del Regno Unito ha annullato le condanne di due ex trader accusati di manipolazione dei tassi interbancari Libor ed Euribor.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La Corte Suprema del Regno Unito ha annullato giovedì le condanne di due ex trader – il primo di UBS e di Citigroup, il secondo di Barclays – condannati a pene detentive per aver manipolato i tassi di interesse interbancari Libor ed Euribor.
Secondo i giudici il processo nei loro confronti è stato ingiusto: non hanno potuto difendersi adeguatamente. La Financial Intelligence Unit (FIU) ha deciso da parte sua di fermare il procedimento, avendo “stabilito che non sarebbe nell’interesse pubblico richiedere un nuovo processo”, si legge in un comunicato.
La FIU accusava il primo imputato di aver orchestrato, dal settembre 2006 al settembre 2010, un sistema di collusione con trader di altri istituti al fine di influenzare il livello del Libor a loro vantaggio. A sua discolpa, l’ex dipendente UBS aveva spiegato che la manipolazione del tasso di interesse era una consuetudine nel settore finanziario. I suoi avvocati hanno anche sostenuto che soffriva della sindrome di Asperger, un disturbo autistico. Inizialmente condannato a 14 anni di prigione nel 2025, si era visto ridurre la pena a 11 anni in appello e aveva beneficiato della liberazione anticipata nel 2021. Il secondo imputato aveva da parte sua subito una condanna nel 2019 a 4 anni di carcere per manipolazione dell’Euribor.
La Commissione per la revisione dei processi penali del Regno Unito aveva riportato i due casi davanti alla Corte d’appello dopo che una sentenza del tribunale statunitense del 2022 aveva invalidato condanne simili contro altri trader: l’anno scorso i giudici avevano però confermato i giudizi. È stata così chiamata in causa la Corte Suprema, che ha oggi optato per l’annullamento delle sentenze.
Licenziamento giustificato per l’addetto del 144 secondo il Tribunale federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto un ricorso dell'Ospedale universitario di Ginevra (HUG), che voleva licenziare un addetto alla centrale di emergenza 144.
Italia, rinvenuto cibo scaduto da 20 anni in alcuni rifugi di montagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 700 chili di carni (daino, cervo, cinghiale, bovino), trote salmonate, salumi, latticini, bevande e altri alimenti scaduti, anche da più di 20 anni.
Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina". Lo ha annunciato in serata il presidente francese Emmanuel Macron.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Associazione per la protezione della natura e la democrazia ha depositato oggi due iniziative per frenare l'espansione dei parchi eolici. Oltre 110'000 firme sono state raccolte per ogni testo.
Le E-Bike vanno troppo veloce su strade di quartiere, secondo uno studio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cosiddette E-Bike veloci superano regolarmente i limiti di velocità nelle zone residenziali. Secondo uno studio condotto a Zurigo oltrepassano infatti frequentemente i 30 km/h.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un violento temporale ha colpito il Luganese giovedì pomeriggio, accompagnato da grandine e forti raffiche di vento, causando disagi al traffico e danni in diverse località.
CEO di Roche: “L’accordo fra Berna e Washingtonarriverà a giorni, se non a ore”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'intesa fra Berna e Washington nella controversia sulle barriere doganali è vicina: ne è convinto il presidente della direzione di Roche Thomas Schinecker.
Le PMI faticano a trovare personale: “I dipendenti hanno più potere”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le piccole e medie imprese (PMI) svizzere faticano a trovare personale, un problema reso più acuto dall'accresciuto potere contrattuale dei dipendenti e dall'aumento delle assenze.
Alta tensione Thailandia-Cambogia con scontri e morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
È alta tensione tra Thailandia e Cambogia. Oltre a declassare le loro relazioni diplomatiche in una significativa escalation della crisi sui confini contesi, le ultime ore hanno visto lo scontro a fuoco tra i rispettivi eserciti alla frontiera.
Nestlé corre ai ripari: “Faremo più test sul gusto dei prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Confrontata con una stagnazione dei volumi di vendita, Nestlé punta a riconquistare i consumatori: "torneremo a fare più test relativi al gusto dei nostri prodotti", hanno promesso i vertici.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.