Gara dell’esercito, 320 militari si sfidano in diverse discipline
Ottanta pattuglie militari si sfidano fino a domenica a Saint-Maurice (Vallese) nella prima edizione della Gara dell'esercito, una competizione volontaria che testa la resistenza fisica e mentale dei soldati in diverse discipline di combattimento.
È iniziata venerdì mattina a Saint-Maurice, nel canton Vallese, la prima edizione della Gara dell’esercito. Fino a domenica, 80 pattuglie di quattro soldati si sfideranno in diverse discipline militari sulle montagne dello Chablais, tra Vallese e Vaud.
Queste competizioni, si legge in un comunicato diffuso venerdì dell’esercito, comprendono scenari come scontri corpo a corpo, contrassalti, raid, colpi di mano, imboscate e combattimenti anticarro, con l’obiettivo di mettere alla prova la resistenza fisica e mentale dei partecipanti.
La gara è destinata a militari soggetti all’obbligo di prestare servizio, ma la partecipazione è volontaria. Le pattuglie sono state formate indipendentemente dall’Arma, dalla funzione e dalla specializzazione. Le conoscenza acquisite nella gara, si legge ancora nella nota, saranno poi messe al servizio delle singole unità.
La Gara dell’esercito 2025 è l’erede dello Swiss Raid CommandoCollegamento esterno, svoltosi fino al 2009.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.