Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Galleria di base Via alle corse di prova nel tunnel del Ceneri

Saranno messi sotto tensione domenica notte gli impianti di corrente di trazione della nuova Galleria di base del Monte Ceneri. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha infatti autorizzato la ditta AlpTransit San Gottardo SA (ATG) a dare inizio alla fase di test del tunnel ferroviario. Le corse di prova saranno effettuate tra inizio marzo e fine agosto.

Immagine di un tunnel di cui non si vede l'uscita con binari, cavi e volta di cemento armato ancora pulito

Un'immagine della galleria scattata lo scorso anno.

(© Keystone / Gaetan Bally)

Il momento è simbolico: sta per essere "attaccata la spina" all'ultima grande opera della nuova ferrovia transalpinaLink esterno. È anche impegnativo: tra le 22 di sabato e le 8.30 di domenica mattina, la rete ferroviaria in Ticino (tra Bellinzona e Lugano e da/per Locarno) sarà fortemente perturbata a causa dei lavori. I treni saranno sostituiti da autobus.

Le Ferrovie federali svizzere FFS hanno spiegato che contemporaneamente all'accensione degli apparecchi centrali del tunnel, i sistemi di sicurezza della vecchia linea passeranno dal sistema di segnalazione ottica a quello in cabina di guida. Uno switch necessario per la messa in esercizio di prova della nuova Galleria di base.

(2)

La nuova galleria di base indicata su una artina di swisstopo

La nuova Galleria di base sulla cartina dell'Ufficio federale di topografia swisstopo: è la linea punteggiata rossa al centro.

La galleria del Monte CeneriLink esterno sarà inaugurata a settembre 2020 e percorsa dal regolare traffico ferroviario a partire dal dicembre successivo, precisaLink esterno l'UF.

I test prevedono l'analisi dell'interazione di tutti i sistemi di tecnica ferroviaria e includono un'esercitazione di salvataggio a giugno.
 

(1)

Reportage del Quotidiano dall'interno della Galleria di base del Monte Ceneri prima dell'avvio dei test

Il Quotidiano della Radiotelevisione svizzera ci porta in esclusiva in galleria a poche ore dall'inizio dei test.

La nuova galleria di base, tra Camorino e Vezia, è lunga 15,4 chilometri (ciò significa oltre 30 chilometri di traforo, più 10 chilometri di cunicoli trasversali). Dal prossimo cambio di orario FFS a dicembre, renderà più celere il traffico viaggiatori sull'asse del San Gottardo e più allettante il trasporto pubblico in Ticino con, tra l'altro, un collegamento diretto Lugano-Locarno.

dossier

San Gottardo San Gottardo, una galleria che entra nella storia

Il San Gottardo è un simbolo dell’identità e dello sviluppo della Svizzera. Punto d’incontro delle regioni linguistiche e culturali del paese, rappresenta una delle principali vie di comunicazione tra il Nord e il Sud dell’Europa. Con l’entrata in servizio della nuova galleria di base l’11 dicembre 2016, che con i suoi 57 km è il tunnel ferroviario più lungo del mondo, il San Gottardo scrive un importante capitolo nella storia del trasporto su rotaia.

 

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (Quotidiano del 29.02.2020)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box