Angela Magdici, l’agente di custodia che aiutò un detenuto di cui si era innamorata a evadere dal penitenziario di Dietikon, non finirà in carcere. Per i fatti del febbraio 2016, l’ex secondina è stata condannata martedì a 15 mesi di detenzione con la condizionale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 24.01.2017)
Contenuto esterno
La pena emessa dal Tribunale distrettuale di Dietikon, Zurigo è sospesa per due anni. La pubblica accusa aveva chiesto per Magdici 27 mesi di prigione di cui 7 da scontare, mentre l’avvocato difensore si è battuto per una riduzione a sei mesi sospesi.
La 33enne, cittadina svizzera, aveva conosciuto il 28enne siriano Hassan Kiko nel penitenziario in cui lavorava e nel quale l’uomo scontava quattro anni per stupro. Invaghitasi del detenuto, aprì la sua cella verso la mezzanotte dell’8 febbraio 2016 e fuggì con lui verso l’Italia.
Dopo una fuga durata due settimane, i Carabinieri arrestarono gli innamorati all’alba del 25 marzo in un appartamento a Romano di Lombardia, Bergamo.
Magdici è stata poi estradata verso la Svizzera a metà aprile e rimessa in libertà dopo due settimane, Kiko è tornato in prigione a metà maggio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Magdici offrì la fuga ad altri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Angela Magdici, la secondina che lo scorso febbraio è fuggita con il detenuto siriano Hassan KikoCollegamento esterno, avrebbe offerto di evadere anche ad altri reclusi nel carcere di Dietikon, nel canton Zurigo. Lo sostiene nell’edizione odierna la NZZ am Sonntag. Secondo quanto riportato dal domenicale, un prigioniero ha dichiarato alla Procura che “se quella notte…
Evasi catturati, la polizia di Zurigo ringrazia i ROS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l’estradizione di Angela Magdici e Hassan Kiko, la guardia carceraria ed il detenuto fuggiti dal carcere di Dietikon per vivere il loro sogno d’amore, si apprende che la polizia del canton Zurigo ha espresso i propri ringraziamenti ai ROS di Milano, che a sei settimane dalla fuga avevano catturato la coppia a Romano di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I due, catturati lo scorso 25 marzo in provincia di Bergamo, erano fuggiti dal carcere il 9 febbraio. La donna, Angela Magdici, guardia carceraria nella struttura che ospitava il detenuto Hassan Kiko, lo aveva fatto fuggire. Tra i due vi era una relazione sentimentale da tempo. Erano fuggiti con l’auto della donna e si erano…
Torna in Svizzera la secondina scappata con un detenuto
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ stata trasferita in Svizzera Angela Magdici, la guardia carceraria scappata con un detenuto siriano in Italia. La donna verrà portata oltre Gottardo. Cappelli raccolti, felpa sportiva e jeans, ecco le prime foto di Angela Magdici al suo rientro in Svizzera, dopo una fuga durata oltre due mesi. era il 9 febbraio quando la donna…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Angela Magdici, la guardia carceraria che ha aiutato il 27enne siriano Hassan Kiko a evadere dal carcere di Dietikon, rischia fino a 3 anni di carcere. Stando ai carabinieri i due, arrestati venerdì in provincia di Bergamo dopo una fuga d’amore di 6 settimane, non sembrano voler cooperare con la giustizia. Per il loro avvocato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È durata poco piu di sei settimane la fuga di Hassan Kiko, il siriano evaso dal carcere di Dietikon vicino a Zurigo, grazie alla complicità di Angela Magdici, la guardia carceraria, fuggita insieme a lui lo scorso 9 febbraio. I due sono stati arrestati a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, nell’appartamento dove si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La storia fece scalpore nel mese di febbraio. Nel Canton Zurigo, a Dietikon, una guardia carceraria 32enne aiutò un detenuto siriano 27enne ad evadere dal carcere, fuggendo con lui nella notte tra l’8 e il 9 febbraio. Lui che era finito in carcere per stupro ai danni di una 15enne. Sulla coppia pendeva un mandato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Bella guardia carceraria libera nottetempo detenuto dal fisico scultoreo e i due fuggono insieme per coronare il loro sogno d’amore”. L’informazione mordi-e-fuggi a cui ci stiamo abituando rischia di far passare in questo modo una vicenda avvenuta nella notte tra lunedi e martedì scorsi in Svizzera che però merita decisamente qualche ulteriore riflessione. La cosa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono in viaggio verso la Siria. Il marito di Angela Magdici, la guardia carceraria che è fuggita con il detenuto siriano Hassan Kiko, non crede alla versione che circolava con insistenza mercoledì, che dava i due in fuga verso l’Italia. La donna, ha raccontato al portale 20min.ch, in questi ultimi mesi è cambiata molto. “Ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel Canton Zurigo, a Dietikon, una guardia carceraria 32enne ha aiutato un detenuto siriano 27enne ad evadere dal carcere, fuggendo con lui. Si tratta di un condannato per stupro ai danni di una 15enne. Sulla coppia pende ora un mandato d’arresto internazionale. I due potrebbero avere già lasciato la Svizzera. PLACEHOLDER
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.