La televisione svizzera per l’Italia

Ricongiungimento anche per le coppie non sposate

una giovane coppia che si bacia seduti su un altalena.
Restrizioni meno severe per chi ha una relazione duratura. Keystone / Yuri Kochetkov

Da oggi, lunedì, la Svizzera autorizza il ricongiungimento delle coppie non sposate e non registrate con partner che si trovano all'estero. Questo anche quando il partner proviene da Stati terzi, non quindi dall'Ue o dall'Aels o dagli altri 12 paesi per i quali le limitazioni erano già state soppresse il 20 luglio.  

Le coppie devono in particolare documentare di essersi incontrate in Svizzera o all’estero prima delle restrizioni d’ingresso introdotte a causa della pandemia di Covid-19, scrive oggi in una nota Collegamento esternoil Dipartimento federale di giustizia e polizia.

Oltre a ciò è necessario presentare un invito scritto del partner residente in Svizzera con una copia del passaporto o del permesso di domicilio. È necessaria anche una conferma del partenariato. E i partner devono provare la loro relazione tramite una lettera o con documento digitale scansionato.

Quali prove del “partenariato a lungo termine”, il Dipartimento elenca ad esempio copie di lettere, e-mail, contatti sui social media, fatture telefoniche, biglietti aerei, foto e simili. L’ingresso in Svizzera non può essere concesso a delle semplici conoscenze fatte durante le vacanze.

Chi ha bisogno di un visto deve presentare questi documenti al momento della richiesta. Se invece il visto non è richiesto, i documenti devono essere presentati alla frontiera. Le rappresentanze estere possono rilasciare gratuitamente i certificati d’ingresso.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR