Franz Carl Weber passa in mano tedesca
L’iconico negozio di giocattoli elvetico Franz Carl Weber è stato acquistato da Müller, attiva nel settore delle drogherie. Il marchio non cambia come non dovrebbe cambiare nulla neppure per i consumatori e i dipendenti.
Cambio di proprietà per Franz Carl Weber: la catena di negozi di giocattoli di lunga tradizione viene rilevata da Müller, società tedesca attiva (anche in Svizzera) nel settore delle drogherie.
La notizia, diffusa dalla HandelszeitungLink esterno, è stata confermata da Marcel Dobler, presidente del consiglio di amministrazione di FCW e consigliere nazionale liberale sangallese. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di vendita.
Il marchio Franz Carl Weber continuerà a esistere e al momento non sono previste modifiche alla rete di filiali, ha proseguito Dobler, che è entrato a far parte di FCW come azionista nel 2018 e detiene circa la metà del capitale. "Per il cliente non cambierà nulla", ha aggiunto l'imprenditore quasi 43enne che è stato pure cofondatore di Digitec. "Per me l'azienda rimane una questione sentimentale".
Franz Carl Weber è presente in Svizzera con 23 filiali - fra cui una a Coira, mentre più nessuna in Ticino - in cui lavorano 200 dipendenti. L'azienda è nata nel 1881 nella Bahnhofstrasse di Zurigo, quando la strada non aveva ancora la nomea che ha oggi, e a fondarla fu l'omonimo imprenditore di origine tedesca.
Fra i prodotti venduti fin dall'inizio figura il cavallo a dondolo, diventato presto un simbolo inserito nel logo, ancora presente oggi. La società è rimasta proprietà della famiglia fondatrice sino al 1984: passò poi a Denner, quindi al gruppo francese Ludendo e dal 2018 a un gruppo di investitori, fra cui appunto Marcel Dobler.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.