La televisione svizzera per l’Italia

Franz Carl Weber passa in mano tedesca

Un palloncino rosso con il logo della Franz Carl Weber.
L'azienda è nata nel 1881 a Zurigo è rimasta proprietà della famiglia fondatrice sino al 1984. © Keystone / Gaetan Bally

L’iconico negozio di giocattoli elvetico Franz Carl Weber è stato acquistato da Müllerattiva nel settore delle drogherie. Il marchio non cambia come non dovrebbe cambiare nulla neppure per i consumatori e i dipendenti.

Cambio di proprietà per Franz Carl Weber: la catena di negozi di giocattoli di lunga tradizione viene rilevata da Müller, società tedesca attiva (anche in Svizzera) nel settore delle drogherie.

La notizia, diffusa dalla HandelszeitungCollegamento esterno, è stata confermata da Marcel Dobler, presidente del consiglio di amministrazione di FCW e consigliere nazionale liberale sangallese. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di vendita.

Il marchio Franz Carl Weber continuerà a esistere e al momento non sono previste modifiche alla rete di filiali, ha proseguito Dobler, che è entrato a far parte di FCW come azionista nel 2018 e detiene circa la metà del capitale. “Per il cliente non cambierà nulla”, ha aggiunto l’imprenditore quasi 43enne che è stato pure cofondatore di Digitec. “Per me l’azienda rimane una questione sentimentale”.

Contenuto esterno

Franz Carl Weber è presente in Svizzera con 23 filiali – fra cui una a Coira, mentre più nessuna in Ticino – in cui lavorano 200 dipendenti. L’azienda è nata nel 1881 nella Bahnhofstrasse di Zurigo, quando la strada non aveva ancora la nomea che ha oggi, e a fondarla fu l’omonimo imprenditore di origine tedesca.

Fra i prodotti venduti fin dall’inizio figura il cavallo a dondolo, diventato presto un simbolo inserito nel logo, ancora presente oggi. La società è rimasta proprietà della famiglia fondatrice sino al 1984: passò poi a Denner, quindi al gruppo francese Ludendo e dal 2018 a un gruppo di investitori, fra cui appunto Marcel Dobler.

Attualità

La testa di un coccodrillo siamese in via di estinzione

Altri sviluppi

Confiscata all’aeroporto di Zurigo la testa di un coccodrillo in via d’estinzione

Questo contenuto è stato pubblicato al La testa di un coccodrillo siamese in via di estinzione: è quanto hanno scoperto lo scorso dicembre dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) all'aeroporto di Zurigo controllando un viaggiatore proveniente da Bangkok.

Di più Confiscata all’aeroporto di Zurigo la testa di un coccodrillo in via d’estinzione
snowboarder fuori pista

Altri sviluppi

Sport sulla neve, 85% incidenti mortali avvengono fuori pista

Questo contenuto è stato pubblicato al Il rischio di perdere la vita praticando uno sport invernale è molto più alto fuori pista che all'interno dei comprensori. L'85% degli incidenti mortali si verifica infatti all'esterno dei terreni battuti, sottolinea l'Ufficio prevenzione infortuni (Upi).

Di più Sport sulla neve, 85% incidenti mortali avvengono fuori pista
ragazza scrive su calcolatrice con l'aiuto di una penna

Altri sviluppi

Oltre un milione di svizzeri litiga con i calcoli più semplici

Questo contenuto è stato pubblicato al Più di un milione di adulti in Svizzera ha grandi difficoltà anche con semplici calcoli aritmetici. Lo rivela uno studio dalle conclusioni che la Federazione svizzera leggere e scrivere (FSLS) definisce "allarmanti".

Di più Oltre un milione di svizzeri litiga con i calcoli più semplici
sede srg ssr

Altri sviluppi

Gli Stati respingono il controprogetto dell’iniziativa “200 franchi bastano!”

Questo contenuto è stato pubblicato al No a un controprogetto indiretto all'iniziativa sulla SSR "200 franchi bastano!". Lo ha deciso la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CTT-S), respingendo in questo modo un progetto dell'omologa commissione del Nazionale.

Di più Gli Stati respingono il controprogetto dell’iniziativa “200 franchi bastano!”
unrwa

Altri sviluppi

Stop al sostegno finanziario all’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Agenzia dell'ONU per i profughi palestinesi in Medio Oriente (UNRWA) non deve ricevere più finanziamenti dalla Svizzera. È quanto chiede una mozione della Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati (CPE-S).

Di più Stop al sostegno finanziario all’UNRWA
Jens Fehlinger

Altri sviluppi

Il nuovo CEO di Swiss vuole frenare la crescita dell’azienda

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la forte ripresa in seguito alla fine della pandemia di coronavirus, il nuovo Ceo di Swiss, Jens Fehlinger, intende ridurre della metà la crescita di quest'anno rispetto al 2024.

Di più Il nuovo CEO di Swiss vuole frenare la crescita dell’azienda
letto a castello

Altri sviluppi

Nel 2024 le domande di asilo sono calate in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il minor numero di richiedenti asilo turchi, afghani e siriani nonché una diminuzione del 60% dei migranti attraverso il Mediterraneo centrale sono all'origine del calo delle domande di protezione in Svizzera nel 2024, pari all'8,2% (-2483 a 27'740).

Di più Nel 2024 le domande di asilo sono calate in Svizzera
automobile della polizia vallesana

Altri sviluppi

Smantellata un’importante rete di traffico droga a Sierre

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia cantonale vallesana ha smantellato una rete di traffico di droga che ha riversato oltre mezza tonnellata di hashish e due chili di cocaina - in tre anni - nella regione di Sierre. Una trentina di persone, fra le quali minori, sono state fermate.

Di più Smantellata un’importante rete di traffico droga a Sierre
karin keller-Sutter

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter è la preferita della popolazione elvetica

Questo contenuto è stato pubblicato al La ministra delle finanze Karin Keller-Sutter è la consigliera federale preferita degli svizzeri, secondo un sondaggio. Beat Jans, in testa l'anno scorso, scende al quinto posto su sette.

Di più Karin Keller-Sutter è la preferita della popolazione elvetica

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR