La televisione svizzera per l’Italia

Gli abitanti di Bondo tornano a casa

I 46 abitanti della "zona rossa" di Bondo, evacuata dopo la frana del pizzo Cengalo del 31 agosto, hanno potuto tornare a casa sabato. Solo alcuni edifici rimangono ancora off-limits, ma il paese sta ritornando lentamente alla normalità.

Contenuto esterno

Le case di Bondo sono al sicuro grazie alle opere di premunizione e lo svuotamento bacino di contenimento. La “zona rossa”, ovvero l’area dov’era considerato ancora pericoloso abitare, non è più tale e anche gli ultimi dei 142 sfollati in seguito alla frana del 31 agosto in Val Bregaglia, nel canton Grigioni, hanno potuto rincasare. 

Alcuni edifici, tuttavia, sono ancora inagibili e non bisogna andare in cantina se dovessero esserci altre colate di fango. Queste ultime sono però improbabili. Il freddo, infatti, trasformerebbe in neve eventuali precipitazioni. 


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR