Forti piogge nel nord della Svizzera a causa della tempesta Jasper
Dopo le forti piogge che hanno colpito la Svizzera nei giorni scorsi, mercoledì Ginevra ha dovuto fare i conti con livelli fluviali da record.
La tempesta Jasper ha portato forti piogge nel nord della Svizzera: l’allerta è alta per possibili inondazioni nel canton Argovia, dove il livello del fiume Reuss desta preoccupazione, anche se con il ritorno del sole la situazione è migliorata. La preoccupazione è ancora più alta in Romandia: a Ginevra il fiume Arve è in piena e rischia di esondare. Critico anche il livello della Sarine a Friburgo e il traffico ferroviario è stato interrotto per precauzione tra Moudon ed Ecublens (canton Vaud).
Mercoledì mattina l'Arve ha registrato la portata volumetrica più alta mai registrata: "Abbiamo superato i 1'000 metri cubi al secondo", ha dichiarato il tenente Nicolas Millot, portavoce del Servizio antincendio e di soccorso (SIS).
La situazione ha spinto le autorità a chiudere cinque degli otto ponti che attraversano il fiume in tutto il cantone. Chiusure che stanno causando gravi disagi al traffico e anche il trasporto pubblico ne risente: i tram non possono infatti più passare da una sponda all'altra.
Per ora non sono stati segnalati danni significativi, ma un centinaio di pompieri sono in attesa, pronti a intervenire in caso di straripamento del fiume. In alcuni punti critici, dove il fiume si trova a pochi centimetri dal marciapiede, sono state installate barriere di protezione dalle inondazioni e tavole lungo i parapetti.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.