La televisione svizzera per l’Italia

Forte crescita delle banche private svizzere

La banca Darier Hentsch und Cie a Ginevra.
La banca provata Darier Hentsch und Cie a Ginevra. KEYSTONE

Le banche private svizzere, grazie soprattutto a quelle più piccole, hanno registrato una forte crescita nel 2023 grazie a un aumento dei loro redditi da interessi. A lungo termine si stima però che 20 delle 90 banche private che conta oggi la Svizzera potrebbero scomparire.

Lo rileva uno studio pubblicato dalla società di consulenza KPMG nel quale viene sottolineato che a vedere crescere le loro entrate sono state in particolare le banche più piccole.

Nel 2023, i ricavi delle banche private svizzere sono aumentati del 3% rispetto all’anno precedente, attestandosi a più di 20,5 miliardi di franchi. Lo studio è stato condotto su 73 istituti bancari privati elvetici. La crescita dei proventi è dovuta in particolare all’aumento dei redditi da interessi, che sono progrediti del 26,5% rispetto all’anno precedente.

L’anno scorso i redditi da interessi hanno stimolato la redditività, soprattutto delle piccole banche private. I loro ricavi sono aumentati del 20% e l’utile lordo di due terzi, attestandosi a 528 milioni di franchi. Anche gli istituti di medie dimensioni ne hanno beneficiato, con un aumento del fatturato del 10%. Il loro utile lordo è aumentato del 27%, a 817 milioni di franchi.

+ La Svizzera ha bisogno di una grande banca globale?

Lo stesso non è avvenuto per le grandi banche. A causa del calo delle operazioni su commissione, i loro ricavi totali hanno stagnato. In ultima analisi il loro utile lordo è sceso dell’8% a 4,4 miliardi di franchi.

I patrimoni gestiti salgono a 3’000 miliardi di franchi

I patrimoni gestiti dalle banche private in Svizzera sono leggermente cresciuti nel 2023, raggiungendo circa 3’000 miliardi di franchi. Il motivo principale è un afflusso netto di nuovi capitali di 67 miliardi. I grandi istituti finanziari hanno registrato una crescita di nuovi fondi del 2,8%, quelli di medie dimensioni dell’1,8% e i piccoli dell’1,4%.

Nel 2023, a parte l’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS, non ci sono state acquisizioni o fusioni nel settore di banche private. L’eccezione è stata la vendita della filiale italiana di Julius Bär, Kairos, all’italiana Anima Holding. Con l’appiattimento dell’ondata dei tassi di interesse, gli esperti di KPMG ritengono che la pressione per il consolidamento aumenterà ulteriormente.

È probabile, tuttavia, che la situazione cambi di nuovo: quest’anno nell’Unione Europea si sono verificate alcune acquisizioni di banche private. A lungo termine si stima che 20 delle 90 banche private che conta oggi la Svizzera potrebbero scomparire.

Attualità

treno cargo

Altri sviluppi

Verso una maggiore efficienza del trasporto merci via treno e nave

Questo contenuto è stato pubblicato al Rendere più efficiente - anche col sostegno finanziario della Confederazione - il traffico merci su rotaia e via nave affinché treni e battelli possano garantire un maggiore contributo alla sicurezza dell'approvvigionamento sull'intero territorio nazionale.

Di più Verso una maggiore efficienza del trasporto merci via treno e nave
consiglio nazionale in seduta

Altri sviluppi

“Sì” del Nazionale a una proroga della moratoria sugli OGM fino al 2030

Questo contenuto è stato pubblicato al La moratoria sull'ingegneria genetica va prorogata di cinque anni, ossia fino al 31 dicembre 2030. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale con 153 voti contro 42 e 1, seguendo il parere del Governo. Il dossier passa ora agli Stati.

Di più “Sì” del Nazionale a una proroga della moratoria sugli OGM fino al 2030
richiedenti asilo

Altri sviluppi

Richieste di asilo in Svizzera, netto calo dei minorenni non accompagnati nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno il numero di minorenni non accompagnati che hanno chiesto asilo in Svizzera è sceso di quasi il 40% rispetto al 2023. Il calo è riconducibile a un numero di domande sempre più esiguo da cittadini afgani, turchi e siriani.

Di più Richieste di asilo in Svizzera, netto calo dei minorenni non accompagnati nel 2024
treno delle ffs in stazione

Altri sviluppi

Le FFS hanno registrato un record di passeggeri nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuovo record di passeggeri per le Ferrovie federali svizzere (FFS). Nel 2024 sono stati 1,39 milioni i viaggiatori che hanno utilizzato quotidianamente i treni a lunga percorrenza e regionali, fa sapere oggi l'ex regia federale.

Di più Le FFS hanno registrato un record di passeggeri nel 2024
pallottole

Altri sviluppi

Tecnologia svizzera usata nelle armi russe

Questo contenuto è stato pubblicato al Un’inchiesta giornalistica di SRF ha rivelato che macchinari elvetici di alta precisione vengono usati nell’industria bellica russa.

Di più Tecnologia svizzera usata nelle armi russe
aereo swiss in volo

Altri sviluppi

Il fatturato di Swiss vola nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno la compagnia aerea Swiss ha realizzato un fatturato in aumento, ma un utile in calo.

Di più Il fatturato di Swiss vola nel 2024
cabinovia di andermatt

Altri sviluppi

Impianti di risalita, ospiti sopra le attese in febbraio

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli impianti di risalita svizzeri hanno accolto il 7% in più di ospiti in febbraio rispetto allo stesso mese del 2024, nonostante quest'anno le vacanze sportive in diversi cantoni - come il Ticino - cadano a marzo. Il numero di ospiti ha superato le aspettative.

Di più Impianti di risalita, ospiti sopra le attese in febbraio
piantina di cannabis

Altri sviluppi

Droga dalla Svizzera all’Italia, denunciati padre e figlio

Questo contenuto è stato pubblicato al Un padre e un figlio sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza di Como per traffico internazionale di stupefacenti che importavano in auto dalla Svizzera lungo i valichi di confine.

Di più Droga dalla Svizzera all’Italia, denunciati padre e figlio
soldati guardano nel mirino di fucili

Altri sviluppi

SwissP Defence licenzia 17 persone

Questo contenuto è stato pubblicato al Il produttore di munizioni SwissP Defence di Thun (canton Berna) ha licenziato 17 persone “per motivi economici”.

Di più SwissP Defence licenzia 17 persone

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR