Navigation

Tirocinio in Svizzera, più posti che apprendisti

Benché sia considerato da alcuni la "spina dorsale" dell’economia elvetica, da qualche anno il sistema di tirocinio (il cosiddetto modello di formazione professionale "duale" che combina scuola e lavoro) sembra avere qualche difficoltà. Molte ditte non riescono ad occupare tutti i posti di apprendistato che offrono, specialmente nel settore delle professioni tecniche.

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 luglio 2017 - 20:40
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 17.07.2017)
Contenuto esterno


Fino al 2013, in Svizzera vi era una carenza di posti di apprendistato, oggi ci sono 11'300 posti liberi, anche se la situazione varia molto da un settore lavorativo all'altroLink esterno. I tirocini nel settore sanitario, ad esempio, hanno molto successo e la domanda di posti di apprendistato supera l'offerta. Non è così però per le professioni tecniche.

Per spiegare questa situazione, alcuni indicano che dal 2013 stanno uscendo dalla scuola dell’obbligo i giovani venuti al mondo in annate con meno nascite. Molti docenti e orientatori professionali, inoltre, consigliano spesso ai ragazzi di dedicarsi esclusivamente allo studio puntando alla maturità liceale, piuttosto che buttarsi subito nel mondo del lavoro.  


Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.