Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
È quanto comunica il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), precisando che il tesoretto stanziato ammonta in totale a 235 milioni di franchi.
I fondi verranno erogati dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) a 22 partner contrattuali, viene indicato in un comunicato diramato oggi. Si tratta nello specifico di 11 grandi organizzazioni umanitarie, otto alleanze (compresa l’unione delle federazioni cantonali) e tre associazioni mantello.
Grazie alle loro competenze specialistiche, alle conoscenze dei contesti locali e alle reti di contatti, le ong elvetiche contribuiscono all’attuazione della strategia di cooperazione internazionale del Consiglio federale, così come dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, scrive il DFAE. Questi enti sono dunque fondamentali ai fini del raggiungimento dei traguardi fissati.
I contributi alle ong verranno ridotti in base alla pianificazione del bilancio della Confederazione e alle decisioni del Consiglio federale e del Parlamento, prosegue il DFAE. A dicembre, le Camere hanno operato un taglio di 110 milioni di franchi al budget per l’anno in corso e di altri 321 milioni nel piano finanziario 2026-2028 per le attività di cooperazione allo sviluppo bilaterali e multilaterali.
Le singole organizzazioni possono finanziare con il denaro della DSC fino a un massimo del 30% del proprio budget destinato alla cooperazione internazionale. Per le alleanze, le organizzazioni mantello e le federazioni il limite è invece del 40%. Tali fondi riguardano le attività svolte all’estero: i programmi in Svizzera non possono essere sovvenzionati in questo modo.
La presidente del Nazionale Maja Riniker è in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker è arrivata lunedì in Ucraina per una visita di alcuni giorni.
I lavori della seconda canna del San Gottardo saranno più difficili e costosi del previsto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori per la seconda canna della galleria stradale del San Gottardo saranno più difficili e più costosi sul lato sud. Per motivi geologici, invece di utilizzare la fresa meccanica, si dovrà infatti ricorrere all'esplosivo.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.