La Svizzera ha firmato un contratto per la fornitura di sistemi di difesa antiaerea
La Confederazione acquista cinque sistemi di difesa antiaerea IRIS-T SLM.
Keystone-SDA
Per rafforzare la propria difesa antiaerea, la Svizzera acquista cinque sistemi IRIS-T SLM per 500 milioni di franchi, nell’ambito dell’iniziativa europea ESSI in collaborazione con la Germania.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La Svizzera rafforza la propria difesa antiaerea acquistando cinque sistemi IRIS-T SLM prodotti dall’azienda tedesca Diehl Defence.
Si tratta, come precisa una nota governativa diffusa martedì, di una transazione condotta assieme alla Germania nel quadro dell’European Sky Shield Initiative (ESSI).
Il contratto per la Confederazione, del valore di 500 milioni di franchi, è stato sottoscritto tra l’Ufficio federale per l’armamento, la tecnologia informativa e l’utilizzo della Bundeswehr tedesca e l’azienda produttrice.
Il servizio del TG 20.00 della RSI del 22 luglio 2025:
Contenuto esterno
Con cinque sistemi IRIS-T SLM, spiega il comunicato, l’esercito intende colmare un’importante lacuna nella capacità di difesa e rafforza la resilienza rispetto alle minacce provenienti dallo spazio aereo (caccia, droni e missili da crociera). Il sistema completa l’acquisto dell’aereo da combattimento F-35A e di sistemi Patriot per la difesa terra-aria a lunga gittata.
Il sistema IRIS-T SLM offre un raggio d’azione fino a 40 chilometri e può raggiungere un’altitudine massima di 20 chilometri. Il sistema è in grado di ingaggiare più bersagli simultaneamente. La fornitura della prima unità dovrebbe avvenire a partire dalla fine del 2028. Dal 2029 al 2031 avverranno poi le consegne delle ulteriori unità di fuoco e dei mezzi logistici, oltre all’integrazione graduale del sistema.
Nell’ambito del programma d’armamento 2024, per il DTA MG è stato autorizzato un credito d’impegno pari a 660 milioni di franchi. Sulla base della pianificazione attuale gli investimenti ammontano a 660 milioni e ad altri 10 milioni di franchi per progettazione, collaudo e preparazione d’acquisto.
Aumentano i sequestri di merci pericolose nei allo scalo di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anno dopo anno aumentano nel maggior scalo elvetico i sequestri di merci pericolose dai bagagli dei viaggiatori, come accendini o batterie.
Gettò torcia su spalti, tifoso del Servette FC rischia un anno di carcere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un 27enne tifoso della squadra di calcio ginevrina Servette FC è a processo oggi a Winterthur (canton Zurigo) e rischia un anno di carcere.
Dei pannelli informano sulla storia della pietra nazista di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
La città di Coira ha eretto quattro pannelli informativi accanto al monumento nazista nel cimitero Daleu. L'obiettivo è di collocare la tomba risalente al 1938 in un contesto storico. Il blocco di granito faceva parte dei culti della morte guidati da Hilter.
Prostituzione minorile, arrestati cinque uomini a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Ginevra, la polizia ha arrestato cinque uomini nell'ambito di un'indagine sulla prostituzione minorile. Stando alla Tribune de Genève, è stata smantellata una rete che operava nel retrobottega di un barbiere nella zona della stazione di Cornavin.
Fermate due persone sospettate di aver rubato armi a Evionnaz
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due persone sono finite in manette in Vallese in relazione al furto di armi avvenuto ieri mattina presto in un negozio di Evionnaz. Un terzo sospettato, precisa la polizia cantonale, è invece tuttora uccel di bosco.
Ancora chiusa, la strada di accesso alla Grande Dixence potrebbe riaprire a metà agosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'accesso alla diga della Grande Dixence (canton Vallese) rimane chiuso a seguito di una grossa frana avvenuta il 12 luglio. È tuttora in corso una fase di osservazione per monitorare l'evoluzione geologica dell'area e si spera che la strada possa riaprire a metà agosto.
La Svizzera chiede il rispetto del cessate il fuoco a Sweida, in Siria
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera condanna gli attacchi contro i civili nella città di Sweida, nel sud della Siria, e invita tutte le parti a rispettare il cessate il fuoco nella roccaforte drusa. Il cessate il fuoco avrebbe dovuto essere in vigore da domenica pomeriggio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cimitero "Rosenberg", situato ai margini di un boschetto di Winterthur, nel canton Zurigo, costituisce da tempo una sorta di casa per alcuni caprioli e un luogo ritenuto da loro sicuro dove dare alla luce i propri cuccioli.
Lindt & Sprüngli vende di più, ma guadagna di meno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato in crescita - grazie all'aumento dei prezzi - ma redditività in calo nel primo semestre per Lindt & Sprüngli.
Gli interessi sui conti di risparmio sono in caduta libera
Questo contenuto è stato pubblicato al
I tassi d'interesse sui conti risparmio sono in caduta libera: stando a un'analisi del servizio di confronti internet Moneyland.ch, che ha valutato le condizioni di circa 150 offerte sul mercato, attualmente i depositi in questione fruttano in media solo lo 0,18%.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.