FINMA: “Attenzione alle email truffaldine, non le mandiamo noi”
L'intestazione della FINMA viene usurpata da ignoti.
Keystone / Peter Klaunzer
L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) avvisa che stanno attualmente circolando in Svizzera messaggi di posta elettronica che usano la sua intestazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
La FINMA mette in guardia da messaggi di posta elettronica che stanno attualmente circolando in Svizzera con la falsa intestazione della stessa autorità di vigilanza finanziaria: sono truffaldini, sottolineano i funzionari bernesi.
“Attualmente vengono inviate numerose e-mail di phishing aventi come oggetto un falso mittente FINMA”, si legge in un comunicato diffuso martedì. Gli estensori dei messaggi si spacciano per collaboratori dell’autorità. La FINMA raccomanda di non rispondere alle mail sospette né di seguire in alcun modo le istruzioni in esse contenute. “Non cliccate sui link riportati in queste e-mail”.
L’organismo che vigila su banche e assicurazioni “non invia alcuna mail di questo tipo e in linea di principio non contatta privati”. In caso di dubbio gli e le utenti sono pregati di contattare la FINMA all’indirizzo questions@finma.ch. Informazioni e suggerimenti sul comportamento da tenere in relazione all’usurpazione d’identità e all’uso improprio del nome della FINMA sono disponibili anche sul sito internet dell’autoritàCollegamento esterno.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Finma: “UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla luce dell'integrazione di Credit Suisse (CS), UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza che scatterebbero in caso di difficoltà: lo ha stabilito la Finma, che ha sospeso la periodica approvazione annuale delle procedure della banca in materia.
FINMA sanziona Mirabaud per gravi violazioni diritto mercati
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) sanziona Mirabaud & Cie: la banca privata ginevrina ha contravvenuto ai suoi obblighi in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e violato gravemente le norme del diritto dei mercati finanziari.
Finma ordina il fallimento di FlowBank, giovane banca ginevrina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Finma ordina il fallimento di FlowBank, giovane banca ginevrina attiva da soli quattro anni specializzata nelle operazione di trading online.
UBS sui rilievi della Finma: “Siamo già al lavoro”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Siamo già la lavoro: risponde così UBS ai rilievi della Finma, che stamani ha chiesto alla banca di rielaborare i suoi piani di emergenza alla luce dell'integrazione di Credit Suisse.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.