Basta con il greenwashing, i fondi sostenibili devono essere davvero tali
Troppo spesso i fondi sostenibili lo sono solo di nome.
Keystone-SDA
I fondi che si definiscono sostenibili devono mantenere ciò che promettono: lo sostiene il direttore dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) Finma Stefan Walter, che si rammarica del fatto che oggi non sia sempre così.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
“Il greenwashing mina la fiducia degli investitori”, ha affermato venerdì il numero uno dell’Autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari in occasione dell’Asset Management Day di Berna, evento che riunisce nella città federale amministratori patrimoniali di tutte le regioni elvetiche. La Finma presta quindi attenzione affinché le caratteristiche promesse dai veicoli d’investimento pubblicizzati come “sostenibili” siano spiegate “in modo chiaro e comprensibile”. “Purtroppo non tutte le promesse di sostenibilità sono all’altezza”, ha aggiunto lo specialista che ha lavorato anche per la Federal Reserve americana e per la Banca centrale europea (Bce).
L’anno scorso la Finma ha individuato un aumento del rischio di ecologismo di facciata. L’autorità ha però solo poteri limitati, a causa di “basi legali incomplete”. Secondo Walter è probabile che questa situazione rimanga tale nel medio termine, visto che il Consiglio federale si è astenuto dall’adottare ulteriori misure normative sul tema. L’autoregolamentazione delle associazioni di categoria rappresenta un progresso, “ma non è ancora sufficiente”, ha argomentato l’esperto con studi negli Stati Uniti. Sono necessari “requisiti normativi minimi”, come definizioni standardizzate o regole sulla trasparenza dei prodotti.
Il responsabile della Finma vede un potenziale di miglioramento anche nell’ambito dei rischi informatici. Sebbene molti istituti riconoscano rapidamente gli attacchi, spesso mancano piani di risposta e responsabilità chiare. “Si tratta di un deficit pericoloso che può portare a danni considerevoli in caso di emergenza”, ha osservato il 60enne. In questo contesto la Finma è preoccupata per la tendenza all’esternalizzazione, considerata un rischio operativo centrale. Per questo motivo la Finma effettua ispezioni in loco presso gli istituti sottoposti a vigilanza, come ma anche presso i loro fornitori di servizi, ha concluso il professionista con trascorsi lavorativi presso la società di consulenza Ernst & Young.
Sergio Ermotti: i nuovi requisiti patrimoniali per UBS sono “sproporzionati ed estremi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti critica duramente i previsti inasprimenti dei requisiti patrimoniali per la grande banca: sono sproporzionati ed estremi, ha affermato in una conferenza telefonica di commento ai risultati trimestrali.
La popolazione elvetica si serve dell’aereo soprattutto per viaggiare in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso, i quattro quinti (79%) delle persone che sono partite da un aeroporto svizzero avevano una destinazione a corto raggio, ossia un paese in Europa: sul podio vi sono Spagna (3,10 milioni di persone), Regno Unito (2,89 milioni) e Germania (1,50 milioni).
Tratta di esseri umani, 201 casi in Svizzera nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 la Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani - Platforme Traite - ha identificato 201 nuove vittime di tratta in tutta la Svizzera, in leggero aumento rispetto al 2023.
Lupi, l’autorizzazione di abbattimento concessa dalle autorità di San Gallo è illegale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale ha accolto un ricorso dell'associazione ambientalista Pro Natura, che contestava l'autorizzazione di abbattere un lupo rilasciata nel novembre 2023 dalle autorità sangallesi e confermata dalla giustizia cantonale.
Kamchatka, sisma 8.8: allerta tsunami in tutto il Pacifico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito la Kamchatka, nell’estremo oriente della Russia, generando un’allerta tsunami in tutto il Pacifico.
Svizzera tra unità e divergenze, il ritratto di una nazione al 1° agosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio pubblicato a ridosso della Festa nazionale, la narrazione di una Svizzera capace di costruire compromessi e riforme gode di un ampio consenso tra la popolazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo bancario UBS ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 2,40 miliardi di dollari, raddoppiando la cifra su base annua. I capitali in gestione sono saliti a 6'618 miliardi, contro 6'153 miliardi a fine marzo.
Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre prosegue l'attesa sulle decisioni del governo statunitense riguardanti i dazi applicati alle importazioni dalla Svizzera, Karin Keller-Sutter si mostra relativamente ottimista. Le decisioni sono però nelle mani di Donald Trump.
Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.