Basta con il greenwashing, i fondi sostenibili devono essere davvero tali
Troppo spesso i fondi sostenibili lo sono solo di nome.
Keystone-SDA
I fondi che si definiscono sostenibili devono mantenere ciò che promettono: lo sostiene il direttore dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) Finma Stefan Walter, che si rammarica del fatto che oggi non sia sempre così.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
“Il greenwashing mina la fiducia degli investitori”, ha affermato venerdì il numero uno dell’Autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari in occasione dell’Asset Management Day di Berna, evento che riunisce nella città federale amministratori patrimoniali di tutte le regioni elvetiche. La Finma presta quindi attenzione affinché le caratteristiche promesse dai veicoli d’investimento pubblicizzati come “sostenibili” siano spiegate “in modo chiaro e comprensibile”. “Purtroppo non tutte le promesse di sostenibilità sono all’altezza”, ha aggiunto lo specialista che ha lavorato anche per la Federal Reserve americana e per la Banca centrale europea (Bce).
L’anno scorso la Finma ha individuato un aumento del rischio di ecologismo di facciata. L’autorità ha però solo poteri limitati, a causa di “basi legali incomplete”. Secondo Walter è probabile che questa situazione rimanga tale nel medio termine, visto che il Consiglio federale si è astenuto dall’adottare ulteriori misure normative sul tema. L’autoregolamentazione delle associazioni di categoria rappresenta un progresso, “ma non è ancora sufficiente”, ha argomentato l’esperto con studi negli Stati Uniti. Sono necessari “requisiti normativi minimi”, come definizioni standardizzate o regole sulla trasparenza dei prodotti.
Il responsabile della Finma vede un potenziale di miglioramento anche nell’ambito dei rischi informatici. Sebbene molti istituti riconoscano rapidamente gli attacchi, spesso mancano piani di risposta e responsabilità chiare. “Si tratta di un deficit pericoloso che può portare a danni considerevoli in caso di emergenza”, ha osservato il 60enne. In questo contesto la Finma è preoccupata per la tendenza all’esternalizzazione, considerata un rischio operativo centrale. Per questo motivo la Finma effettua ispezioni in loco presso gli istituti sottoposti a vigilanza, come ma anche presso i loro fornitori di servizi, ha concluso il professionista con trascorsi lavorativi presso la società di consulenza Ernst & Young.
Pausa dalla guerra per i bambini ucraini al campo della Croce Rossa a San Gallo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trentacinque bambine e bambini ucraini, tra cinque e quindici anni, hanno trascorso due settimane a San Gallo, per riprendersi dalle sofferenze della guerra nel loro Paese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La borsa svizzera sta tenendo bene di fronte alla notizia dei dazi al 39% decisi dal presidente americano Donald Trump: alle 10.50 l'indice di riferimento SMI perdeva solo lo 0,5%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Locarno Film Festival apre le sue porte mercoledì per undici giorni di proiezioni, incontri e grandi momenti cinematografici. Ecco cosa ha in serbo la 78esima edizione che si tiene dal 6 al 16 agosto.
Keller-Sutter, Trump è convinto che la Svizzera gli rubi 40 miliardi all’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump è convinto che la Svizzera "rubi" 40 miliardi di franchi agli Stati Uniti ogni anno a causa del suo deficit commerciale, ha dichiarato oggi Karin Keller-Sutter. Il Consiglio federale respinge questa posizione "assurda" e vuole rilanciare i negoziati.
Dazi, per la Federazione orologiera sono “una minaccia per l’intera economia”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi del 39% annunciati ieri dagli Stati Uniti non sono né comprensibili né giustificati e sono chiaramente una minaccia per l'intera economia svizzera, in quanto mettono a repentaglio la competitività delle aziende e dei prodotti elvetici su un importante mercato.
Falso nipote accusato di aver sottratto un milione di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un 38enne polacco è accusato nel canton Argovia di aver truffato diverse persone anziane avvalendosi della tecnica del falso nipote. Nel corso degli anni sarebbe riuscito a sottrarre alle sue vittime un milione di franchi.
Zermatt, un alpinista tedesco precipita dal Riffelhorn e muore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un alpinista tedesco di 55 anni ha perso la vita dopo essere precipitato dal Riffelhorn, montagna situata a sud di Zermatt nei pressi del Gornergrat, mentre si trovava a una quota di 2'500 metri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo Francia e Regno Unito, anche il Canada ha annunciato di voler riconoscere lo Stato palestinese, suscitando la dura reazione di Israele e degli Stati Uniti.
La visita a Ginevra di politici russi sanzionati criticata da chi si oppone al regime di Mosca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 200 esponenti dell'opposizione russa hanno inviato una lettera aperta per protestare contro la presenza a Ginevra di politici russi soggetti a sanzioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.