La televisione svizzera per l’Italia

Imposta minima globale, un pericolo per la piazza svizzera?

Primo piano di cartello di fermata del bus chiamata Innovationspark
La bassa pressione fiscale non è l'unico punto di forza della Svizzera: contano anche il mercato del lavoro flessibile, la stabilità politica, un ambiente che favorisce l'innovazione. © Keystone / Walter Bieri

L'attrattiva della piazza economica svizzera è in pericolo a causa del progetto di imposta minima mondiale per le grandi società internazionali. È quanto rileva lo Swiss Tax Report 2021, pubblicato dalla società di consulenza KPMG.

Due settimane fa, a margine della riunione del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale, la segretaria di Stato al tesoro statunitense Janet Yellen ha annunciato che con i Paesi del G20 sono in corso discussioni per l’istituzione della tassa. Un progetto nell’aria da anni, ma che ora potrebbe essere accelerato dal cambio di amministrazione negli USA e dalla necessità per i Paesi di trovare nuove risorse finanziarie per finanziari i piani di uscita dalla crisi innescata dalla pandemia di coronavirus.

Le parole di Yellen -che propone un tasso del 21%- hanno creato un certo allarme anche in Svizzera, poiché l’imposta minima mondiale limiterebbe la concorrenza fiscale. L’aliquota proposta è peraltro molto più elevata del tasso medio svizzero, osserva la società di consulenza nel suo rapporto, che è sceso anche quest’anno, attestandosi al 14,9%.

Aliquota minima proposta: 21%
Tasso medio svizzero: 14.9%

Secondo il consigliere federale, Ueli Maurer, il progetto di imposta minima sarebbe invece sopportabile per la Svizzera. Per le aziende internazionali, le tasse non sono l’unico criterio di scelta della propria sede, osserva il ministro delle finanze; vi sonoa che l’accesso a personale qualificato, la flessibilità del mercato del lavoro, la stabilità politica, condizioni quadro che favoriscano l’innovazione e la qualità della vita.

La stessa KPMG riconosce che questi elementi stanno guadagnando sempre maggiore importanza.

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 23.04.2021)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR