FIFA, Blatter “abbastanza forte per deporre” al processo d’appello
Il processo d'appello per sospetta truffa contro l'ex presidente della Federazione internazionale di calcio (FIFA) Joseph Blatter e l'ex numero uno dell'Unione delle federazioni calcistiche europee (UEFA) Michael Platini è iniziato oggi a Muttenz, nel canton Basilea Campagna.
“Mi sento abbastanza forte per deporre ed essere presente”, ha detto Blatter, 88enne, al giudice che presiede il processo.
Blatter aveva chiesto che il processo d’appello durasse al massimo tre ore al giorno, cosa che il tribunale ha accettato. Anche il coimputato Platini è presente. La parte civile FIFA è esonerata, ha detto il presidente del tribunale.
Oggetto del processo è un pagamento di 2 milioni di franchi che Platini ha ricevuto dalla FIFA nel 2011. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) accusa i due imputati, tra l’altro, di truffa. Il Tribunale penale federale di Bellinzona (TPF) aveva assolto Blatter e Platini nel luglio 2022 dalle accuse di truffa, amministrazione infedele e falsità in documenti, ma il MPC ha fatto ricorso alla Corte d’appello del TPF.
Il caso è ora riaperto davanti a una camera d’appello straordinaria presso il Centro di giustizia penale di Basilea Campagna.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.