La televisione svizzera per l’Italia

Fiducia consumatori svizzeri scende, sempre meno sicuri su impiego

persone in riva a un lago
Keystone-SDA

Gli svizzeri e le svizzere guardano al futuro economico con più apprensione: la fiducia dei consumatori è in calo, ai minimi da maggio. Il pessimismo si fa più marcato riguardo alla situazione finanziaria e alla sicurezza del proprio posto di lavoro.

In ottobre l’indicatore generale del clima di fiducia calcolato sulla base di un sondaggio condotto dalla Segreteria di Stato dell’economia (Seco) si è attestato a -37,0 punti, in flessione di 3,3 punti rispetto al -33,7 di settembre. Su base annua si registra per contro un miglioramento di 15,5 punti e il dato resta superiore alla media 2023-2024, che è di -39,6.

Se si osservano attentamente i componenti dell’indice si scopre peraltro che la fiducia scende nettamente in relazione all’andamento congiunturale generale del paese: concretamente il parametro relativo all’evoluzione passata si è contratto (fra un mese e l’altro) da -39,0 a -46,0, mentre quello sull’attesa evoluzione economica è crollato da -19,4 a -30,1.

Preoccupa la sicurezza dell’impiego

Ampiamente negativi risultano essere pure i sottoindici della situazione finanziaria personale negli ultimi mesi (in lieve miglioramento da -53,1 a -52,8) e di quella dei prossimi mesi (da -33,0 a -33,6). Il momento viene anche considerato poco favorevole per grandi acquisti (da -29,4 a -31,6).

Un ulteriore peggioramento è ritenuta la sicurezza del posto di lavoro (passata da -31,2 a -33,7): si tratta del dato ampiamente peggiore degli ultimi due anni (che hanno una media assai più alta, -16,8).

C’è però anche una crescita ravvisata dai cittadini: è quella relativi ai prezzi, con tutti gli indicatori che presentano valori molto alti. Nel dettaglio, scende – a livelli però altissimi – il sottoindice relativo all’evoluzione dei prezzi passata (da 136,0 a 133,0), mentre sale quello delle aspettative concernenti i prossimi dodici mesi (da 94,8 a 98,9) e una flessione viene rilevata per i pronostici a cinque anni (da 103,2 a 101,7).

Il sondaggio sulla fiducia dei consumatori viene effettuato dal 1972, in passato a ritmo trimestrale e ultimamente a cadenza mensile. Concretamente al campione di persone – per garantire un’equa rappresentanza delle regioni per il Ticino esso è sproporzionalmente grande – vengono poste quattordici domande relative alle situazioni in oggetto, a cui può essere risposto secondo lo schema molto meglio (+2 punti), meglio (+1), nessun cambiamento (0), peggio (-1) e nettamente peggio (-2). Per ogni domanda viene calcolato un sottoindice separato, che corrisponde alla media aritmetica semplice delle risposte moltiplicata per 100. L’indice del clima di fiducia dei consumatori viene poi calcolato come valore medio di quattro sottoindici: situazione economica nei prossimi mesi, situazione finanziaria negli ultimi mesi, situazione finanziaria nei prossimi mesi e momento favorevole per grandi acquisti.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR