La televisione svizzera per l’Italia

Le FFS hanno registrato un record di passeggeri nel 2024

treno delle ffs in stazione
Keystone-SDA

Nuovo record di passeggeri per le Ferrovie federali svizzere (FFS). Nel 2024 sono stati 1,39 milioni i viaggiatori che hanno utilizzato quotidianamente i treni a lunga percorrenza e regionali, fa sapere oggi l'ex regia federale.

In occasione della conferenza stampa annuale, le FFS hanno espresso oggi la loro soddisfazione anche per il leggero aumento dell’utile, che ha raggiunto i 275 milioni di franchi per l’esercizio dell’anno in rassegna.

Anche FFS Immobili e FFS Infrastruttura Energia hanno realizzato utili, e FFS Cargo International è tornata in attivo. FFS Cargo Svizzera ha per contro conseguito una perdita consistente di 76 milioni di franchi.

Aumentare l’utile

In una nota, la compagnia ferroviaria si è detta soddisfatta del risultato, anche se con qualche riserva. Misure di risparmio e di ottimizzazione dell’efficienza hanno permesso di contenere la crescita dell’indebitamento, precisano le FFS, aggiungendo che a medio termine avranno però bisogno di un utile annuo di 500 milioni di franchi.

L’aumento della domanda impone infatti un costante ampliamento dell’offerta ferroviaria, e ciò richiede alle FFS di essere redditizie. Solo così, prosegue la nota, saranno in grado di effettuare gli investimenti necessari, ad esempio in nuovi treni, e di stabilizzare in modo sostenibile l’indebitamento.

Quest’ultimo, pari a 12,1 miliardi di franchi, è superiore a quello dell’anno precedente a causa degli investimenti in materiale rotabile.

Treni più puntuali

Secondo l’azienda, l’anno scorso la puntualità è migliorata, soprattutto in Romandia e in Ticino. Non è invece ancora soddisfacente per quanti riguarda i treni provenienti dall’estero, si rammaricano le FFS.

I passeggeri si sono dimostrati più soddisfatti rispetto al 2023, e ciò nonostante un tasso di occupazione dei treni più elevato. Secondo la compagnia ferroviaria ciò sarebbe dovuto, oltre che alla puntualità, anche all’ampliamento dell’offerta di abbonamenti.

È invece calata la soddisfazione dei clienti di FFS Cargo Svizzera, a causa in particolare degli aumenti dei prezzi, del calo della produzione dovuto ai numerosi cantieri notturni, della chiusura parziale della galleria di base del San Gottardo e della carenza di personale nella stazione di smistamento di Limmattal (canton Zurigo).

Attualità

La sede ONU di Ginevra.

Altri sviluppi

Un miliardo per salvare la Ginevra internazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al "Occorre agire rapidamente!": Vincent Subilia, deputato liberale radicale e direttore generale della Camera di commercio, industria e servizi di Ginevra (CCIG), chiede alla Confederazione di sostenere la Ginevra internazionale con un miliardo di franchi.

Di più Un miliardo per salvare la Ginevra internazionale
Donald Trump.

Altri sviluppi

I dazi americani faranno precipitare la Svizzera nella recessione

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo gli economisti dell'istituto di ricerca BAK Economics, che ha sede a Basilea, l'imposizione di dazi del 25% da parte degli Stati Uniti alla Svizzera e all'UE potrebbe far precipitare la Confederazione nella recessione nel 2026.

Di più I dazi americani faranno precipitare la Svizzera nella recessione
Personale di Swissport all'aeroporto di Zurigo.

Altri sviluppi

Francese cancellato dall’aeroporto di Zurigo e da Swissport

Questo contenuto è stato pubblicato al All'aeroporto di Zurigo non si parlerà più francese. A causa di "un nuovo concetto volto a ridurre al minimo gli annunci", il più grande scalo della Svizzera ha deciso di utilizzare solo il tedesco e l'inglese.

Di più Francese cancellato dall’aeroporto di Zurigo e da Swissport
L'Abbazia di Saint-Maurice

Altri sviluppi

Abusi a Saint-Maurice, l’abate riprende le sue funzioni

Questo contenuto è stato pubblicato al La Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera "deplora" il fatto che monsignor Jean Scarcella abbia deciso di riprendere le sue funzioni di abate di Saint-Maurice.

Di più Abusi a Saint-Maurice, l’abate riprende le sue funzioni
Peter Bichsel in un'immagine del 2015.

Altri sviluppi

È morto lo scrittore svizzero Peter Bichsel

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore Peter Bichsel è morto lo scorso sabato "addormentandosi pacificamente". È considerato una delle maggiori voci della letteratura svizzera a livello internazionale.

Di più È morto lo scrittore svizzero Peter Bichsel
Sergio Ermotti.

Altri sviluppi

A Sergio Ermotti (UBS) un salario da 14.9 milioni di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il 2024 il direttore generale di UBS Sergio Ermotti riceve più o meno lo stesso stipendio dell'anno precedente, quando però aveva lavorato per il colosso bancario solo nove mesi.

Di più A Sergio Ermotti (UBS) un salario da 14.9 milioni di franchi
Una donna soldato

Altri sviluppi

“La Svizzera deve prepararsi a una guerra”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve prepararsi a una guerra: lo sostiene Ben Hodges, generale americano in pensione che in passato ha ricoperto il ruolo di comandante delle truppe statunitensi in Europa.

Di più “La Svizzera deve prepararsi a una guerra”
Una E-bike

Altri sviluppi

Vendite di biciclette ancora in calo nel 2024, una su due era e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di biciclette nuove sono risultate ancora in calo nel 2024, come era già accaduto nel 2023 e nel 2022: le consegne totali sono scese a 341'100, in flessione del 14% rispetto all'anno prima. La quota delle elettriche ha raggiunto il 45%.

Di più Vendite di biciclette ancora in calo nel 2024, una su due era e-bike
cavi fibra ottica

Altri sviluppi

Il Governo elvetico sostiene l’internet veloce per tutti

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve estendere la rete di fibra ottica per garantire la competitività del Paese e, soprattutto, l'accesso all'Internet veloce per le regioni scarsamente popolate al fine di mantenere posti di lavoro in loco e rafforzare la coesione del Paese.

Di più Il Governo elvetico sostiene l’internet veloce per tutti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR