La televisione svizzera per l’Italia

Tra pochi giorni ci saranno più treni di giorno e di notte

treno
Il più grande cambiamento degli ultimi 20 anni per la Svizzera occidentale. Keystone-SDA

Il nuovo orario delle Ferrovie federali svizzere FFS porterà il più importante cambiamento nella Svizzera occidentale da oltre 20 anni, nuovi collegamenti notturni e diurni, tra cui uno diretto il sabato da Ginevra Aeroporto via Berna per Locarno.

Tra le altre novità presentate mercoledìCollegamento esterno, un treno aggiuntivo in entrambe le direzioni sulla tratta Zurigo-Monaco di Baviera, che consente di raggiungere Monaco due ore prima il mattino e tornare a Zurigo due ore dopo la sera rispetto all’orario attuale; la cadenza semioraria tra San Gallo e Sargans (canton San Gallo) nel traffico a lunga percorrenza in collaborazione con la Südostbahn (SOB) e collegamenti IC aggiuntivi tra San Gallo e Zurigo.

Per quanto riguarda i collegamenti notturni, nell’ambito di un progetto pilota in otto fine settimana dei treni viaggeranno sulla tratta Berna-Olten-Zurigo HB-Zurigo Aeroporto; in vari fine settimana e giorni festivi vi saranno collegamenti anche tra Bienne e Ginevra Aeroporto e tra Friburgo/Sion e Ginevra Aeroporto. Diversi miglioramenti sono pure previsti, durante il fine settimana, sulle reti notturne regionali.

Per abbreviare il tempo di viaggio dei pendolari, nei giorni feriali inoltre i treni a lunga percorrenza si fermeranno anche a Renens (VD), nei pressi di Losanna, e due treni a lunga percorrenza faranno tappa a Berna Wankdorf, dove si trovano tra l’altro la sede centrale delle stesse FFS e della Posta.

Nel 2025 vi sarà un numero sovraproporzionale di grandi eventi – in particolare l’Eurovision Song Contest a Basilea, i campionati europei di calcio femminile e la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri a Mollis (canton Glarona) – per i quali le FFS intendono impiegare 1’600 treni speciali.

Allo stesso tempo, avvertono le FFS in un comunicato, l’attività di manutenzione ad ampliamento della rete è molto elevata in tutta la Svizzera e all’estero: i numerosi cantieri potranno causare un aumento dei tempi di percorrenza e maggiori cambi di treno per i viaggiatori.

Il servizio del TG 20.00 della RSI del 27.11.2024:

Contenuto esterno

Attualità

giona nazzaro

Altri sviluppi

Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.

Di più Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
neve su terrazza di ristorante di montagna

Altri sviluppi

Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.

Di più Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi
La sede centrale del CICR a Ginevra.

Altri sviluppi

Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.

Di più Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR