La televisione svizzera per l’Italia

Tra pochi giorni ci saranno più treni di giorno e di notte

treno
Il più grande cambiamento degli ultimi 20 anni per la Svizzera occidentale. Keystone-SDA

Il nuovo orario delle Ferrovie federali svizzere FFS porterà il più importante cambiamento nella Svizzera occidentale da oltre 20 anni, nuovi collegamenti notturni e diurni, tra cui uno diretto il sabato da Ginevra Aeroporto via Berna per Locarno.

Tra le altre novità presentate mercoledìCollegamento esterno, un treno aggiuntivo in entrambe le direzioni sulla tratta Zurigo-Monaco di Baviera, che consente di raggiungere Monaco due ore prima il mattino e tornare a Zurigo due ore dopo la sera rispetto all’orario attuale; la cadenza semioraria tra San Gallo e Sargans (canton San Gallo) nel traffico a lunga percorrenza in collaborazione con la Südostbahn (SOB) e collegamenti IC aggiuntivi tra San Gallo e Zurigo.

Per quanto riguarda i collegamenti notturni, nell’ambito di un progetto pilota in otto fine settimana dei treni viaggeranno sulla tratta Berna-Olten-Zurigo HB-Zurigo Aeroporto; in vari fine settimana e giorni festivi vi saranno collegamenti anche tra Bienne e Ginevra Aeroporto e tra Friburgo/Sion e Ginevra Aeroporto. Diversi miglioramenti sono pure previsti, durante il fine settimana, sulle reti notturne regionali.

Per abbreviare il tempo di viaggio dei pendolari, nei giorni feriali inoltre i treni a lunga percorrenza si fermeranno anche a Renens (VD), nei pressi di Losanna, e due treni a lunga percorrenza faranno tappa a Berna Wankdorf, dove si trovano tra l’altro la sede centrale delle stesse FFS e della Posta.

Nel 2025 vi sarà un numero sovraproporzionale di grandi eventi – in particolare l’Eurovision Song Contest a Basilea, i campionati europei di calcio femminile e la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri a Mollis (canton Glarona) – per i quali le FFS intendono impiegare 1’600 treni speciali.

Allo stesso tempo, avvertono le FFS in un comunicato, l’attività di manutenzione ad ampliamento della rete è molto elevata in tutta la Svizzera e all’estero: i numerosi cantieri potranno causare un aumento dei tempi di percorrenza e maggiori cambi di treno per i viaggiatori.

Il servizio del TG 20.00 della RSI del 27.11.2024:

Contenuto esterno

Attualità

Il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa con il cancelliere tedesco Friedrich Merz.

Altri sviluppi

Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”

Questo contenuto è stato pubblicato al "Stiamo effettuando controlli più intensi alle frontiere. Stiamo effettuando controlli più o meno come durante gli Europei di calcio dell'anno scorso. Continueremo anche a respingere le persone. Ma tutto questo è in linea con il diritto europeo".

Di più Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”
I consiglieri federali Guy Parmelin e Karin Keller-Sutter.

Altri sviluppi

Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera e gli Stati Uniti hanno intenzione di accelerare il processo in corso per giungere a un'intesa sui dazi imposti da Washington, ma al momento congelati. Lo ha affermato durante un incontro coi media la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi
banconote da 100 franchi della sesta serie

Altri sviluppi

Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il controvalore, pari a quasi un miliardo di franchi, delle banconote della sesta serie non cambiate finirà in buona parte nelle casse della Confederazione, dei Cantoni e del Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura.

Di più Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione
treni fermi in stazione

Altri sviluppi

Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo aver sottoscritto una sfilza di accordi di carattere soprattutto economico-finanziario, Londra e Berna intendono rafforzare ulteriormente le relazioni stabilendo, a medio termine, un collegamento ferroviario diretto fra i due Paesi.

Di più Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti
mucchio di perline d'oro

Altri sviluppi

Oro prodotto al CERN a partire dal piombo

Questo contenuto è stato pubblicato al I fisici del Cern di Ginevra hanno trasformato il piombo in oro. Le collisioni ravvicinate tra nuclei di piombo nell'acceleratore di particelle generano campi elettromagnetici che trasformano brevemente quelli di piombo in oro, ha annunciato il Cern.

Di più Oro prodotto al CERN a partire dal piombo
Il consigliere federale Beat Jans

Altri sviluppi

Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere federale Beat Jans ha avuto ieri una conversazione telefonica con il ministro degli Interni tedesco Alexander Dobrindt, il cui Paese - mercoledì - ha inasprito la sua politica migratoria.

Di più Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino
arcobaleno in cartone con scritta love is love

Altri sviluppi

Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In media in Svizzera si registrano quasi sei crimini d'odio a settimana nei confronti di persone LGBTIQ+: l'anno scorso ci sono stati 309 casi in totale, secondo la Helpline LGBTIQ. Dal 2020, le segnalazioni sono quintuplicate.

Di più Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera
montagne

Altri sviluppi

Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia delle vertenze commerciali globali e del rafforzamento del franco Raiffeisen corregge sensibilmente al ribasso le stime sulla crescita dell'economia svizzera nel 2025.

Di più Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR