Per Pentecoste e Ascensione ci saranno 40 treni speciali
Per far fronte all'elevato numero di viaggiatori previsto nei fine settimana festivi della Pentecoste e dell'Ascensione, le Ferrovie federali svizzere (FFS) faranno circolare 40 treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino.
I finesettimana di Pentecoste e Ascensione sono sempre problematici per quanto riguarda il traffico sull’asse nord-sud: ogni anno le code ai portali del San Gottardo raggiungono diversi chilometri di lunghezza, mettendo a dura prova la pazienza degli automobilisti e delle automobiliste. Anche quest’anno le Ferrovie federali svizzere (FFS) metteranno a disposizione diversi treni aggiuntivi per cercare di assorbire la quantità di persone che decideranno di spostarsi scegliendo questo mezzo di trasporto.
Inoltre la capienza di diversi treni, tra cui gli EuroCity diretti in Italia, sarà potenziata con carrozze o unità aggiuntive, hanno comunicato lunedì le FFS. In totale saranno offerti 75’000 posti a sedere in più.
Tuttavia, nonostante queste misure, in singoli casi potrebbe comunque registrarsi un’affluenza elevata su determinati treni, sottolinea la nota. Le FFS invitano quindi le persone a programmare per tempo il loro viaggio e a prenotare i posti a sedere.
Le FFS ricordano inoltre che dal 21 marzo al 31 ottobre 2025, su tutti i treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo vige l’obbligo di prenotazione per le biciclette.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.