La televisione svizzera per l’Italia

Fermato un 41enne italiano dopo l’esplosione di alcuni spari davanti a una chiesa a Wald

polizia cantonale zurigo
Si tratterebbe di una lite finita male. Keystone-SDA

Una persona è rimasta leggermente ferita inseguito a una sparatoria davanti a una chiesa di Wald, nel canton Zurigo. In manette un 41enne italiano.

Domenica mattina sono stati esplosi alcuni colpi di pistola a margine di una lite tra più persone davanti alla chiesa riformata di Wald, nel canton Zurigo. Il bilancio è di una persona leggermente ferita. Per un italiano di 41 anni sono scattate le manette.

La lite, stando a quanto comunicato da un portavoce della polizia cantonale a Keystone-ATS, si sarebbe scatenata alle 10.30 di domenica mattina. L’aggressore è fuggito in seguito all’incidente ed è stato individuato e arrestato poco dopo mezzogiorno, ha riferito la fonte. Un uomo di 46 anni ha riportato ferite da sparo ed è stato ospedalizzato.

La polizia cantonale di Zurigo, dopo le prime indagini, ha escluso che si tratti di un reato a sfondo ideologico. In base alle informazioni disponibili, l’autore avrebbe agito da solo. Il movente e la dinamica della sparatoria sono oggetto di ulteriori indagini.

La polizia non ha precisato che tipo di arma sia stata usata. Secondo i media, il reato è avvenuto dopo una funzione religiosa.

Attualità

microfono rts

Altri sviluppi

I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Costretta a risparmiare 16,5 milioni di franchi, la Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha annunciato martedì l'intenzione di sopprimere fra 60 e 70 posti a tempo pieno entro il 2026. Il taglio dovrebbe tradursi in una ventina di licenziamenti.

Di più I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti
la frana che ha danneggiato Lostallo l'a scorsa estate.

Altri sviluppi

GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì sera l'assemblea comunale di Lostallo (canton Grigioni) in Val Mesolcina ha approvato un credito di 65'000 franchi per la progettazione di un vallo di protezione nella frazione di Sorte, fortemente danneggiata dall'alluvione di un anno fa.

Di più GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte
pali dell'alta tensione

Altri sviluppi

I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al I prezzi dell'energia elettrica per il 2026 dovrebbero diminuire rispetto all'anno in corso. Lo rileva un sondaggio dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). La ragione è da ricercarsi nel calo delle tariffe sul mercato dell'energia elettrica.

Di più I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio
imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR