La televisione svizzera per l’Italia

Farmaceutica in fibrillazione dopo le minacce di Trump

farmaceutica
Keystone-SDA

Il settore farmaceutico svizzero appare oggi in fibrillazione, sulla scia delle nuove minacce del presidente americano Donald Trump. I titoli del ramo sono in forte calo in borsa.

“Inizieremo con dazi bassi sui prodotti farmaceutici, ma tra un anno, un anno e mezzo al massimo, saranno del 150% e poi del 250%, perché vogliamo farmaci prodotti nel nostro paese”, ha affermato Trump in un’intervista alla rete televisiva CNBC.

Queste dichiarazioni “non sono di natura tale da rassicurare i negoziatori svizzeri che sono arrivati ieri negli Stati Uniti nella speranza di attenuare i dazi doganali del 39% imposti la scorsa settimana”, osserva Ipek Ozkardeskaya, analista di Swissquote, facendo riferimento al viaggio della presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter e del collega di governo Guy Parmelin.

L’effetto negativo in borsa non è mancato: alle 14.00 Novartis perdeva il 2,6%, Roche l’1,7%, Lonza l’1,9% e Alcon il 2,6%, con effetti a cascata su tutto il listino: l’indice di riferimento SMI arretrava dello 0,8%, in controtendenza rispetto all’andamento delle altre piazze continentali.

Se finora i prodotti terapeutici erano esenti da dazi doganali all’ingresso negli Stati Uniti, gli analisti di Lombard Odier sottolineano che quelli dell’Unione europea sono ora soggetti al 15% concesso dalla presidente dell’esecutivo comunitario Ursula von der Leyen per le esportazioni verso il paese dello zio Sam. “Gli articoli farmaceutici svizzeri rimangono invece esclusi dal dazio del 39% decretato sull’import elvetico”.

Le minacce di sovrattasse sulle importazioni di medicinali sono dovute alla riattivazione di un progetto del presidente americano volto ad allineare i prezzi dei medicamenti alle tariffe meno onerose praticate in altri paesi industrializzati, un piano bocciato dalla giustizia durante il suo precedente mandato.

Attualità

anziano

Altri sviluppi

In Svizzera la rendita pensionistica sta diventando sempre più bassa

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi dopo una vita di lavoro va in pensione riceve sempre meno denaro dal sistema pensionistico svizzero: dal 2002 le rendite combinate dell'AVS e delle casse pensioni sono diminuite in media del 16%.

Di più In Svizzera la rendita pensionistica sta diventando sempre più bassa
aereo

Altri sviluppi

Pilatus sospende consegna aerei agli Stati Uniti

Questo contenuto è stato pubblicato al Pilatus sospende temporaneamente le consegne di aerei negli USA. Lo ha comunicato il costruttore aeronautico con sede a Stans, nel canton Nidvaldo. I dazi del 39% rappresentano uno "svantaggio competitivo significativo" rispetto ai concorrenti americani ed europei.

Di più Pilatus sospende consegna aerei agli Stati Uniti
persona davanti a un computer

Altri sviluppi

Impiego, uno su sette in Svizzera è offerto con telelavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera sempre più datori di lavoro offrono la possibilità di lavorare da casa, in contro tendenza rispetto a quanto avviene in alcuni altri paesi.

Di più Impiego, uno su sette in Svizzera è offerto con telelavoro
militari

Altri sviluppi

Divulgava informazioni per Mosca, colonnello svizzero accusato

Questo contenuto è stato pubblicato al Un colonnello dell'esercito svizzero è accusato di aver divulgato informazioni a Mosca mentre si trovava stazionato in Austria nell'estate del 2024. Lo afferma la radio SRF, sostenendo che l'ufficiale è stato richiamato in patria.

Di più Divulgava informazioni per Mosca, colonnello svizzero accusato
persone che si stringono le mani

Altri sviluppi

Governo svizzero impotente, serve piano B, dicono media svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al "Una Svizzera sotto shock": i dazi del 39% sui prodotti svizzeri suscitano aspre critiche nei media svizzeri. I commentatori mettono in discussione la strategia del Consiglio federale, ma la speranza che la crisi possa essere superata rimane.

Di più Governo svizzero impotente, serve piano B, dicono media svizzeri
lingotti d'oro

Altri sviluppi

Gli USA impongono dazi sui lingotti d’oro da 1 chilo

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Stati Uniti hanno imposto dazi sulle importazioni di lingotti d'oro da un chilo, una mossa che minaccia di sconvolgere il mercato globale e di infliggere un nuovo colpo alla Svizzera, il più grande polo di raffinazione al mondo.

Di più Gli USA impongono dazi sui lingotti d’oro da 1 chilo
scuola

Altri sviluppi

Assenteismo scolastico, un fenomeno in crescita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunghi periodi di assenteismo da scuola senza validi motivi danneggiano lo sviluppo psichico dei giovani, pregiudicando anche la loro formazione futura.

Di più Assenteismo scolastico, un fenomeno in crescita in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR