La televisione svizzera per l’Italia

Falliscono le trattative salariali nel settore alberghiero e della ristorazione

settore alberghiero e della ristorazione
Secondo il KOF più di un terzo delle aziende della ristorazione segnala un aumento della domanda rispetto all'anno precedente e il 40% delle vendite. Keystone / Urs Flueeler

I sindacati denunciano la mancata volontà, da parte delle associazioni padronali, di garantire uno stipendio minimo dignitoso, malgrado il settore goda di buona salute e ci sia carenza di forza lavoro.

Le trattative per un adeguamento dei salari minimi nel settore alberghiero e della ristorazione per il prossimo anno sono fallite.

Le associazioni padronali non sono disposte ad innalzare i salari minimi a un livello equo, hanno annunciato i sindacati e le associazioni dei lavoratori aggiungendo che ricorreranno al tribunale arbitrale.

Dopo quattro tornate negoziali, le parti sociali non sono riuscite a trovare un’intesa, precisano Hotel & Gastro Union, Unia e Syna in un comunicato congiunto. “I rappresentanti dei datori di lavoro non sono disposti a concedere aumenti salariali dignitosi”, malgrado il settore goda di ottima salute, si legge nella nota.

Altri sviluppi
La legge ha avuto un "impatto positivo in particolare per alcune attività della manifattura", con un aumento medio del 3,4% nel 2022.

Altri sviluppi

Salario minimo in Ticino, i danni temuti dai contrari non ci sono stati 

Questo contenuto è stato pubblicato al Il reddito di base non influisce negativamente sul mercato del lavoro ticinese. Lo rivela uno studio commissionato dal Governo cantonale che ora propone di innalzare ulteriormente la forchetta del salario minimo dai 19,75/20,25 attuali a un minimo compreso tra i 20 e il 20,5 franchi l’ora.

Di più Salario minimo in Ticino, i danni temuti dai contrari non ci sono stati 

Il 2023 è stato un anno record per i pernottamenti e anche per il 2024 le previsioni sono eccellenti. Secondo il barometro congiunturale KOF più di un terzo delle aziende della ristorazione segnala un aumento della domanda rispetto all’anno precedente e il 40% uno delle vendite.

“Questo andamento positivo non va tuttavia a beneficio di tutto il personale: i salari nel ramo sono molto bassi e molti lavoratori e lavoratrici subiscono da anni notevoli perdite del potere d’acquisto”, sottolineano i rappresentanti dei lavoratori.

Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), dal 2017 i salari reali nell’industria alberghiera e della ristorazione continuano a diminuire a causa del rincaro, dei premi della casse malati e degli aumenti degli affitti.

Altri sviluppi

Malgrado la carenza di manodopera, la mancanza di nuove leve e i problemi di attrattiva e di immagine, le associazioni padronali, in primis GastroSuisse, non sono disposte a pagare a tutti gli occupati un salario sufficiente per vivere.

Visto l’atteggiamento ritenuto intransigente delle associazioni dei datori di lavoro, Hotel & Gastro Union, Unia e Syna si sono rivolte al tribunale arbitrale che dovrà quindi pronunciarsi sui salari minimi del prossimo anno, conclude il comunicato.

Attualità

paesaggio invernale

Altri sviluppi

Alberghi, cauto ottimismo sulla stagione invernale, sopratutto in montagna

Questo contenuto è stato pubblicato al La maggior parte degli albergatori è cautamente ottimista in vista dell'incombente stagione invernale: soprattutto nelle regioni alpine si respira un clima di fiducia, sulla scia anche dell'aumento dei prezzi. L

Di più Alberghi, cauto ottimismo sulla stagione invernale, sopratutto in montagna
distribuzione aiuti UNRWA

Altri sviluppi

La Svizzera rischia di essere accusata di complicità nel genocidio di Gaza?

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo una valutazione interna del Dipartimento federale degli affari esteri, la Confederazione potrebbe essere accusata di complicità nel genocidio a Gaza se decidesse di tagliare i finanziamenti all'UNRWA.

Di più La Svizzera rischia di essere accusata di complicità nel genocidio di Gaza?
il leader dell'Alleanza del Centro Gerhard Pfister

Altri sviluppi

Gerhard Pfister vuole legami più stretti con la NATO dopo l’elezione di Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al In un'intervista al domenicale "NZZ am Sonntag", Pfister si è detto convinto che la cooperazione con l'Alleanza atlantica sia la strada giusta da percorrere in questa situazione, pur sottolineando: "sempre nel rigoroso rispetto della neutralità". La Svizzera non invierà alcun soldato da nessuna parte. "Non voglio entrare nella Nato", ha chiarito Pfister. Tuttavia, il coordinamento con gli Stati della NATO è il minimo indispensabile.

Di più Gerhard Pfister vuole legami più stretti con la NATO dopo l’elezione di Trump
schermata smartphone con icone app social

Altri sviluppi

I giovani svizzeri non si fanno stressare dai social media

Questo contenuto è stato pubblicato al L'indagine è stata condotta in collaborazione con il Dipartimento di psichiatria infantile e adolescenziale della Clinica psichiatrica universitaria di Zurigo, indica la fondazione. È stata realizzata coinvolgendo soggetti tra i 14 e i 25 anni di età.

Di più I giovani svizzeri non si fanno stressare dai social media
sessione dei giovani 2024

Altri sviluppi

Dodici richieste dalla Sessione dei giovani

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo quattro giorni di discussioni, la Sessione dei giovani ha presentato 12 richieste a Berna. Tra queste alcune riguardanti l'IA, la salute mentale e la mobilità.

Di più Dodici richieste dalla Sessione dei giovani
frana sopra brienz

Altri sviluppi

Una caduta di rocce a oltre 80 km/h potrebbe seppellire Brienz

Questo contenuto è stato pubblicato al "Vi preghiamo di prepararvi immediatamente", ha detto oggi Pascal Porchet, capo dell'Ufficio del militare e della protezione civile cantonale, durante una serata informativa per gli abitanti del posto tenutasi a Tiefencastel. L'evacuazione potrebbe durare diversi mesi e i residenti sono stati invitati a portare via "tutto ciò che non si può sostituire con i soldi".

Di più Una caduta di rocce a oltre 80 km/h potrebbe seppellire Brienz
logo

Altri sviluppi

“Con Temu e Shein commercianti svizzeri perdono miliardi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia della diffusione delle piattaforme online cinesi Temu e Shein I, commercianti svizzeri perdono miliardi di franchi all'anno, oppure - visto in un'altra ottica - i consumatori elvetici risparmiano soldi nel medesimo ordine di grandezza.

Di più “Con Temu e Shein commercianti svizzeri perdono miliardi”
uomo

Altri sviluppi

“La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve chiedersi come compensare l'aiuto fornito dalla Nato alla sua difesa: lo afferma l'ambasciatore Jacques Pitteloud, rappresentante della Confederazione presso il Patto atlantico a Bruxelles.

Di più “La Svizzera deve chiedersi come compensare l’aiuto fornito dalla Nato”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR