Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

F/A-18 ritrovato, pilota disperso

L'aereo militare scomparso ieri pomeriggio è stato ritrovato. Ancora nessuna traccia, invece, del pilota

L'aereo militare F/A 18 scomparso ieri pomeriggio nella regione del passo del Susten è stato ritrovato. Ancora nessuna traccia, invece, del pilota, ha indicato un portavoce dell'esercito ai media all'aerodromo di Meiringen (canton Berna).

I rottami sono stati avvistati da un elicottero dell'esercito nella zona dell'Hinter Tierberg, una vetta di 3440 metri a sudovest del Sustenhorn, al confine tra il canton Berna e la valle urana di Göschenen.

La zona non era accessibile a piedi questo pomeriggio a causa delle cattive condizioni meteorologiche, scrive il Dipartimento federale della difesa in una nota. Specialisti della montagna sono stati portati sul posto in elicottero e dovrebbero essere calati con funi sul luogo dello schianto non appena le condizioni ambientali lo consentiranno.

Le ricerche erano state sospese ieri sera a causa delle cattive condizioni meteorologiche e sono riprese nelle prime ore del mattino.

Le operazioni sono effettuate con tre elicotteri dell'esercito e uno della polizia cantonale di Zurigo, coadiuvati da pattuglie attive sul terreno. La Rega si tiene inoltre pronta a intervenire con due elicotteri.

Per proteggere i soccorritori è stato decretato un divieto di volo nell'area interessata dalle ricerche. Il servizio di polizia aerea è garantito a partire da oggi a mezzogiorno da Emmen (canton Lucerna), previa consultazione con Skyguide. Il famigliari del pilota sono stati presi a carico da un team di assistenza dell'esercito.

Il Dipartimento militare così ricostruisce l'accaduto: alle 16.05 di ieri le Forze aeree hanno perso il contatto con uno dei loro F/A-18. L'aereo in questione era decollato alle 16.01 dall'aerodromo militare di Meiringen 15 secondi dopo un apparecchio dello stesso tipo. I due aerei dovevano ingaggiare un combattimento contro un F/5 Tiger, nell'ambito di un esercizio di addestramento.

Il pilota ha risposto normalmente a una prima chiamata via radio della centrale, ma non ha più risposto a una seconda e da quel momento è stato dato per disperso.

ats

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×