Gli effetti del franco forte si fanno sentire nelle esportazioni. Stando alle cifre diffuse martedì dall’Amministrazione federale delle dogane, le esportazoni sono diminuite di poco, segno che i prodotti elvetici hanno continuato ad avere mercato. Diminuiti però i soldi incassati dalle aziende, che verosimilmente (per continuare a essere competitive) hanno dovuto agire sui prezzi, per esempio facendo degli sconti.
E questo si è tradotto in cifre d’affari e utili in calo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nuovo caso di dumping a Mendrisio: 8 franchi all’ora
Questo contenuto è stato pubblicato al
Impiegata a meno di 9 franchi lordi all’ora a Mendrisio: il Consiglio di Stato conferma l’ultimo caso di dumping salariale denunciato dal sindacato OCST, che rilancia chiedendo l’istituzione di una polizia del lavoro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giovedì si è svolto a Bellinzona il 1° incontro del gruppo strategico incaricato di lavorare sull’applicazione del nuovo testo costituzionale, che prevede l’introduzione di salari minimi differenziati per settore e ramo economico, accolto in votazione popolare lo scorso 14 giugno e meglio conosciuto come iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino”. Nella nota resa pubblicaCollegamento esterno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo semestre del 2015, il fatturato del colosso orologiero Swatch è leggermente aumentato a circa 4 miliardi e 200 milioni di franchi, ma l’utile netto è crollato a 548 milioni, segnando un calo del 19,4% rispetto allo stesso periodo del 2014. Colpa del franco forte, della svalutazione delle quote in euro e anche dei…
Cambio franco-euro, la Svizzera soffre meno del previsto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esattamente 6 mesi fa la Banca Nazionale svizzera abbandonava la soglia minima di cambio franco-euro. Una decisione che ha messo a dura prova le aziende elvetiche. Nonostante ciò il quadro generale dell’economia svizzera si presenta meno drammatico rispetto a quello emerso dalla crisi del 2009/10.
Disoccupazione in calo, nonostante il franco forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una realtà economica che soffre il cambio franco-euro, le cifre attestano un mercato del lavoro in salute. La disoccupazione, in Ticino, è in calo anche nei settori che si temevano penalizzati dal franco forte come quello del commercio, che conta 100 nuove assunzioni rispetto a un anno fa. Una cinquantina nell’ultimo mese, stando ai…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.