La televisione svizzera per l’Italia

Export svizzero, inizio 2015 in frenata

Nel mese di gennaio, le esportazioni hanno registrato un calo del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2014

Altri sviluppi

Manifesta sofferenza l’export elvetico, che nel mese di gennaio ha registrato una frenata del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a quasi 16 miliardi e mezzo di franchi.

I dati, pubblicati dall’Amministrazione federale delle dogane, indicano un ribasso anche delle importazioni, scese, sempre su base annuale, dell’11,4% a 13 miliardi. Il saldo della bilancia commerciale è quindi di 3,4 miliardi di franchi.

A impedire un calo più marcato delle esportazioni è stato il buon andamento dei settori della strumentistica di precisione, dell’orologeria e della gioielleria. Le esportazioni sono diminuite verso tutti i continenti ad eccezione dell’Asia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR