Ex comandante delle Guardie svizzere condannato per minacce con una motosega
Daniel Anrig nel 2011, quando era a capo della Guardia Pontificia.
Keystone
Il tribunale distrettuale di Meilen, nel Canton Zurigo, ha condannato Daniel Anrig a una pena di 10 mesi di prigione sospesi con la condizionale. L'ex comandante delle Guardia pontificia era accusato di minacce, false accuse e disobbedienza a un ordine ufficiale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar
Colpevole per tutti i capi di imputazione: è questo il verdetto emesso lunedì dal tribunale distrettuale di Meilen, che ha condannato Daniel Anrig a 10 mesi di prigione sospesi con la condizionale, nonché a una multa di 1’000 franchi e all’obbligo di seguire una psicoterapia durante il periodo probatorio di due anni.
Capo della polizia del Canton Glarona tra il 2002 e il 2006, Anrig era stato nominato nel 2008 Comandante della Guardia pontificia da Papa Benedetto XVI. Nel 2014 era stato inaspettatamente licenziato. Diversi media avevano riportato che il suo stile di vita un po’ troppo lussuoso e il modo di comandare eccessivamente militaresco avevano irritato Papa Francesco.
Dopo l’esperienza al Vaticano, Anrig era rientrato in Svizzera, dove ha ricoperto, tra le altre cose, l’incarico di segretario comunale a Zermatt dal 2020 al 2022.
I fatti per i quali è stato condannato lunedì risalgono a novembre 2022. Anrig aveva acceso una motosega minacciando l’ex compagno di quella che era stata la sua fidanzata.
Una perizia psichiatrica ha attestato che Anrig presenta tratti narcisistici e ossessivi “oltre a mancanza di empatia e egocentrismo, in particolare quando si tratta di imporre decisioni”.
Nel 2021 l’ex comandante delle Guardie svizzere era già stato condannato dal Tribunale distrettuale di Zurigo a una multa sospesa con la condizionale per coercizione e violazione di domicilio.
Il “seviziatore di bambini” René Osterwalder è morto in carcere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il criminale René Osterwalder, tristemente noto come "seviziatore di bambini", è morto nel carcere Pöschwies di Regensdorf (ZH) all'età di 71 anni. Si è tolto la vita con l'aiuto di un'organizzazione di assistenza al suicidio.
Consiglio Nazionale: “Sberle e sculacciate vanno bandite dall’educazione dei figli”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sberle, sculacciate, minacce e umiliazioni non dovrebbero più far fare dell'armamentario educativo dei genitori.
I cacciatori grigionesi ancora coinvolti nell’abbattimento dei lupi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei Grigioni i cacciatori saranno nuovamente autorizzati ad abbattere lupi. È quanto ha dichiarato il Governo in risposta all'UDC, in seguito ad una richiesta in questo senso del suo gruppo parlamentare.
Cocaina nei sacchi di caffè, incriminati tre albanesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero pubblico di Basilea Campagna, al termine di un'inchiesta penale, ha incriminato tre albanesi - di 30, 31 e 34 anni - sospettati di violazione qualificata alla legge federale sugli stupefacenti.
1’300 agenti pronti a intervenire a Basilea per l’Eurovision Song Contest
Questo contenuto è stato pubblicato al
Saranno 1300 gli agenti provenienti da tutta la Svizzera pronti ad intervenire in occasione dell'Eurovision Song Contest (ESC), che si terrà a Basilea dall'11 al 17 maggio prossimi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Peggiorano sensibilmente le prospettive d'impiego in Svizzera: lo segnala l'indicatore dell'occupazione calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), sceso ai minimi da quattro anni a questa parte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inflazione cala ulteriormente in Svizzera, più di quanto atteso: il rincaro su base annua si è rivelato perfettamente nullo in aprile, attestandosi allo 0,0%, a fronte di un mese di marzo che aveva segnato +0,3%, allo stesso livello di febbraio.
Un elicottero della Rega salva due alpinisti italiani bloccati sull’Eiger
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due alpinisti italiani bloccati da ieri sulla parete nord dell'Eiger, nel canton Berna, sono stati tratti in salvo oggi da un elicottero della Rega, grazie a un verricello. Presentavano lievi segni di ipotermia, ma nessuna ferita.
In 1’400 nella discoteca per over 60 più grande del mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 1400 persone hanno partecipato oggi pomeriggio a Basilea a una festa da ballo per over 60: l'evento, organizzato in vista dell'Eurovision Song Contest (ESC) voleva battere il record mondiale della più grande discoteca per ultrasessantenni di tutti i tempi.
Diversi soldati feriti nel corso di esercitazioni militari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un soldato dell'esercito svizzero è rimasto gravemente ferito venerdì durante un'esercitazione con un obice semovente sul Passo del Sempione, nel canton Vallese. Sono diversi gli incidenti occorsi la scorsa settimana a militi elvetici.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.