Tra Eurovision e calcio, il 2025 si annuncia impegnativo per le ferrovie svizzere
Maddli la mascotte ufficiale dell'Europeo femminile di calcio. torneo,
Keystone-SDA
Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) metteranno a disposizione 1'600 treni speciali quest'anno - contro i 650 del 2024 - per assicurare la mobilità durante i grandi eventi previsti in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Nel 2025 la Confederazione ospiterà l’Eurovision Song Contest a Basilea nel mese di maggio e l’Europeo di calcio femminile a luglio, sparso su otto sedi.
Queste due manifestazioni di caratura internazionale attireranno in totale circa 900’000 persone (250’000 per quella canora, 650’000 per quella pallonara), scrivono in una nota odierna le FFS. Complessivamente, gli eventi in calendario saranno ben 1’400.
L’azienda, che impiegherà oltre 2’000 assistenti alla clientela, prevede 300 convogli speciali per il campionato continentale di calcio e 85 per l’Eurovision. Altri 50 verranno utilizzati nell’ambito della Festa federale di ginnastica in quel di Losanna, che si terrà a giugno e vedrà sul posto 70’000 partecipanti e 150’000 spettatori.
Ulteriori 160 treni delle FFS e della Südostbahn entreranno poi in scena a fine agosto per la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri a Mollis, nel canton Glarona, dove le presenze stimate sono 350’000. Convogli speciali saranno in servizio anche per eventi annuali come la Street Parade, gli Swiss Skills, vari festival openair e concerti negli stadi.
Oltre all’impiego di treni speciali, molti collegamenti regolari saranno rinforzati con carrozze o composizioni supplementari. L’elevato numero di appuntamenti dovrà peraltro convivere con i grandi cantieri in corso, come la chiusura totale di otto settimane della tratta tra Friburgo e Berna (dal 28 giugno al 24 agosto 2025), il che rappresenta “una grande sfida”, affermano le FFS.
Il 2024 era invece stato meno ricco di grandi eventi. Tuttavia, vi erano comunque stati momenti topici, quali ad esempio i Mondiali di ciclismo o il doppio concerto di Taylor Swift.
Zecche sempre più in alto in Svizzera per riscaldamento climatico
Questo contenuto è stato pubblicato al
A causa del riscaldamento climatico negli ultimi anni le zecche sono presenti anche ad un'altitudine di 2000 metri. Inoltre, il loro numero è aumentato in modo significativo soprattutto nelle zone comprese tra i 500 e i 1000 metri, indica la Suva in una nota odierna.
Rimangono numerosi i casi di antisemitismo in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 si sono nuovamente registrati numerosi casi di antisemitismo in Svizzera, soprattutto a causa della guerra in Medio Oriente. Gli episodi dall'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 sono a livelli "senza precedenti".
Il Nazionale boccia l’introduzione dell’azione collettiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
"No" all'introduzione dell'azione collettiva. Porterebbe un'americanizzazione della giustizia. Lo ha sostenuto il Consiglio nazionale bocciando l'entrata in materia sulla pertinente modifica del Codice di diritto processuale civile (CPC) con 112 voti contro 74.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Occorre agire rapidamente!": Vincent Subilia, deputato liberale radicale e direttore generale della Camera di commercio, industria e servizi di Ginevra (CCIG), chiede alla Confederazione di sostenere la Ginevra internazionale con un miliardo di franchi.
I dazi americani faranno precipitare la Svizzera nella recessione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo gli economisti dell'istituto di ricerca BAK Economics, che ha sede a Basilea, l'imposizione di dazi del 25% da parte degli Stati Uniti alla Svizzera e all'UE potrebbe far precipitare la Confederazione nella recessione nel 2026.
Francese cancellato dall’aeroporto di Zurigo e da Swissport
Questo contenuto è stato pubblicato al
All'aeroporto di Zurigo non si parlerà più francese. A causa di "un nuovo concetto volto a ridurre al minimo gli annunci", il più grande scalo della Svizzera ha deciso di utilizzare solo il tedesco e l'inglese.
Abusi a Saint-Maurice, l’abate riprende le sue funzioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera "deplora" il fatto che monsignor Jean Scarcella abbia deciso di riprendere le sue funzioni di abate di Saint-Maurice.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore Peter Bichsel è morto lo scorso sabato "addormentandosi pacificamente". È considerato una delle maggiori voci della letteratura svizzera a livello internazionale.
Al CEO di UBS Sergio Ermotti un salario da 14,9 milioni di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il 2024 il direttore generale di UBS Sergio Ermotti riceve più o meno lo stesso stipendio dell'anno precedente, quando però aveva lavorato per il colosso bancario solo nove mesi.
Lanciato il dibattito per stralciare la clausola dell’abolizione esercito
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seno al Partito socialista svizzero c'è chi sta riconsiderando la richiesta di abolire l'esercito attualmente presente nel programma del partito.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.