L’Euro femminile ha ricadute economiche positive sulle città ospitanti
Keystone-SDA
Occupazione alberghiera in crescita, spesa con carte di credito in netto aumento e afflusso record di spettatori negli stadi: l’inizio del Campionato europeo di calcio femminile ha avuto un impatto economico positivo in diverse città svizzere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il Campionato europeo di calcio femminile ha fornito un sensibile impulso all’economia svizzera nella prima settimana di manifestazione.
Le città ospitanti hanno registrato tassi di occupazione alberghiera più elevati e un maggior numero di ospiti stranieri ha usato la carta di credito.
Stando ai dati diffusi oggi da Svizzera Turismo a Basilea si calcola ad esempio che l’occupazione sia salita del 5-10%, rispetto al luglio 2024 già da record. Lucerna prevede una crescita del 2%, Berna e i comuni limitrofi segnalano pure progressioni, Zurigo, San Gallo e Ginevra mostrano una domanda in aumento.
Il servizio del TG 12.30 della RSI del 16 luglio 2025:
Contenuto esterno
Anche i dati forniti da Visa, fornitore di carte di credito e sponsor della manifestazione, indicano un incremento del giro d’affari. La spesa degli ospiti internazionali è salita del 27% rispetto all’anno precedente nel periodo dal 2 al 5 luglio, mentre il numero di visitatori stranieri con una carta Visa è cresciuto del 12%. Anche gli svizzeri hanno utilizzato più frequentemente le loro carte: la loro spesa è aumentata di oltre il 20% nel periodo in questione. Nel settore della ristorazione le vendite con pagamento Visa sono aumentate del 35% a livello nazionale, a Berna addirittura del 97%.
Visa ha rilevato il maggior incremento di visitatori dalla Germania (+30%), seguito da Polonia e Paesi Bassi (+25%), Regno Unito (+20%), Italia (+15%) e Francia (+10%). Per quanto riguarda le città ospitanti, Sion (+66%) e Thun (+50%) hanno registrato il balzo più forte di stranieri che hanno pagato con carta Visa.
Il campionato ha attirato negli stadi un numero di spettatori mai visto prima nella fase a gironi. Secondo la UEFA 461’600 persone hanno assistito alle 24 partite: 22 incontri hanno registrato il tutto esaurito. L’affluenza media è stata di 19’200 persone, con la più alta – 34’200 – in occasione della partita tra la nazionale tedesca e quella danese a Basilea.
La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel sud della Siria continua l’intervento militare dell’esercito regolare contro la minoranza drusa. Scontri che hanno portato anche al coinvolgimento di Israele, che ha bombardato le forze di Damasco.
Raccolta di legname in calo per il secondo anno consecutivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024, in Svizzera sono stati raccolti 4,8 milioni di metri cubi di legname, in calo del 2% rispetto all'anno precedente. Il Ticino e i Grigioni, che figurano fra i cantoni con le maggiori aeree boschive, hanno invece registrato un incremento.
L’erosione delle Alpi è accelerata dagli esseri umani 4 a 10 volte
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attività umana, attraverso agricoltura, disboscamento e pastorizia, ha accelerato l'erosione delle Alpi già a partire da 3'800 anni fa, con un ritmo tra 4 e 10 volte superiore a quello naturale.
Credit Suisse, nuova causa contro la Svizzera per le obbligazioni AT1
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo studio legale inglese Holman Fenwick Willan (HFW) vuole trascinare il Governo elvetico davanti al tribunale arbitrale della Banca mondiale per chiedere un risarcimento a favore di investitori di Singapore, Cina e Medio Oriente.
La Svizzera è (ancora) il Paese più innovativo d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è il paese più innovativo d'Europa, davanti a Svezia, Danimarca, Paesi Bassi e Regno Unito. È quanto emerge da una classifica pubblicata mercoledì dalla Commissione europea.
Sextortion sempre più diffusa nel mondo dello sport
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel mondo dello sport è sempre più diffusa la pratica dell'estorsione sessuale o cosiddetta "sextortion" che coinvolge allenatori e atleti.
Al via i lavori della corsia preferenziale CUPRA ad Airolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2026 la corsia preferenziale CUPRA ad Airolo diventerà definitiva per agevolare l’accesso ai passi alpini e ridurre il traffico locale, con lavori già avviati e un investimento federale di 28 milioni di franchi.
Trump lancia un ultimatum a Mosca, il Cremlino respinge
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trump ha minacciato sanzioni e dato 50 giorni alla Russia per negoziare con Kiev, ma il Cremlino ha respinto l’ultimatum, dichiarandosi disposto al dialogo senza condizioni imposte.
Dalla Svizzera alla Svezia in treno: presto sarà possibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2026 una nuova linea Basilea-Copenaghen-Malmö viaggerà tre volte a settimana con il sostegno federale, ma l’ultima parola spetta al Parlamento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.