La televisione svizzera per l’Italia

Esportazioni di orologi svizzeri in netto calo, crolla il mercato cinese

cartellone con orologio patek philippe
Keystone-SDA

Le vendite di orologi svizzeri all'estero hanno subito un netto calo in settembre, sulla scia del crollo dei mercati di Cina e Hong Kong.

Stando ai dati diffusi giovedì dalla Federazione dell’industria orologiera (FH), nel nono mese del 2024 le esportazioni si sono attestate a 2,1 miliardi di franchi, in flessione del 12,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. Si tratta dell’arretramento mensile più marcato registrato quest’anno. In termini di numero i segnatempo smerciati hanno presentato una contrazione – nell’ottica dei produttori – ancora più dolorosa, pari al 20,8% (a 1,2 milioni). Sull’arco dei primi nove mesi dell’anno l’export orologiero elvetico è sceso (su base annua) del 2,7%.

A livello di singoli mercati e tornando a focalizzare l’attenzione su settembre, dominano gli Stati Uniti (+2,4% a 353 milioni di franchi), il principale sbocco del Made in Switzerland. Al secondo posto figura il Giappone (+2,0% a 173 milioni), seguito da Regno Unito (-10,7% a 151 milioni), Hong Kong (-34,6% a 129 milioni), Cina continentale (-49,7% pure a 129 milioni) e Singapore (-13,9% a 124 milioni). Insieme questi sei mercati rappresentano il 51% delle vendite oltre frontiera.

In modo perfettamente uniforme – tutto al ribasso – si presenta l’andamento delle esportazioni in relazione ai segmenti di prezzo. Gli orologi di meno di 200 franchi hanno mostrato un decremento del 20,5% in termini di valore, la gamma 200-500 una flessione del 21,1%, il comparto 500-3000 segna -33,0%, mentre per la fascia oltre 3000 franchi si osserva un -7,3%.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR