Navigation

Cavalli che volano nel Giura

Un cavallo agganciato con un cavo a un Super Puma dell'esercito. © Vbs/ddps Maj Donat Achermann

Singolare esercitazione delle forze aeree svizzere nelle Franches-Montagnes (JU).

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 aprile 2021 - 21:33
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 9.4.2021)

Cavalli che volano: se qualche giurassiano ve lo dice credetegli pure. Alcuni equini, agganciati a un apposito cavo, sono stati infatti trasportati da un elicottero Super Puma facendo un breve giro nel vuoto, nell'ambito di un'operazione che aveva lo scopo di procedere all'evacuazione in emergenza di animali.

I vertici militari volevano infatti testare le capacità dei piloti di trasferire rapidamente eventuali bestie in pericolo o ferite e di osservare le reazioni di queste in frangenti analoghi.

L'esercitazione è stata effettuata nei pressi di Saignelégier dopo che era giunta l'approvazione dell'Ufficio del veterinario cantonale e con la stretta collaborazione tra la Facoltà di medicina veterinaria di Zurigo e i servizi veterinari dell'esercito.

Non tutti però hanno apprezzato la cosa. Sui social c'è infatti chi si è lamentato per lo stress cui sono stati sottoposti gli animali. Una circostanza che però verosimilmente era stata preventivata dagli organizzatori dell'esercitazione.

Contenuto esterno


Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.