La televisione svizzera per l’Italia

Sondaggio dell’esercito sulle persone non binarie non finisce bene

soldati dell'esercito elvetico
La maggioranza delle risposte non è stata data in modo serio. Keystone-SDA

L'esercito svizzero ha condotto un sondaggio sul tema della non-binarietà: molti degli 81 partecipanti non hanno però risposto seriamente alle domande, riferisce il domenicale NZZ am Sonntag (NZZaS).

Tutto è partito da uno studio realizzato l’anno scorso in cui è emerso che 4 membri delle forze armate su 100 hanno detto di non sentirsi né femmine né maschi. I vertici grigioverdi hanno voluto andare a fondo nella questione: da luglio a ottobre 2024 è stato condotto un sondaggio online sul tema, a cui poteva partecipare chiunque fosse interessato. L’obiettivo era sapere come se la cavano le persone non binarie nell’esercito: subiscono discriminazioni, hanno fatto coming out con i loro superiori?

L’indagine è stata completata, ma l’esercito non è in grado di presentare un’analisi, riporta il domenicale: questo perché, come scrive sul suo sito web, il numero di risposte serie non è purtroppo sufficiente per avanzare affermazioni affidabili. Sulla base della legge sulla trasparenza la NZZaS ha potuto visionare i dati, constatando che più di un terzo dei partecipanti non ha risposto correttamente alle domande, utilizzando invece i campi disponibili per sfogare rabbia e frustrazione riguardo all’orientamento queer dell’esercito.

“Avete perso la ragione?”, si chiede una persona. Se il Dipartimento della difesa ha tempo e denaro per una cosa del genere, “non ha davvero problemi”. Un altro afferma che il sondaggio è “così ridicolo”: “come cittadino svizzero, mi vergogno che il nostro esercito si pieghi alle pressioni politiche della sinistra”. Un ulteriore partecipante scrive otto volte di seguito: “Ci sono solo due sessi!”.

“L’esperimento Nemo dell’esercito è finito male”, commentano i cronisti della testata zurighese, facendo riferimento al cantante bernese che l’anno scorso, con il brano “The Code”, ha vinto il Concorso Eurovisione della canzone e che ieri è pure tornato a calcare i palcoscenico dell’Eurovision, raccogliendo però anche non poche critiche per la sua performance.

Il consigliere nazionale Mauro Tuena (UDC, destra conservatrice) dice di comprendere i commenti negativi. “Questo sondaggio è del tutto inutile”, afferma in dichiarazioni riportate dal giornale. “L’esercito ha problemi completamente diversi rispetto a quelli delle persone non binarie”. A suo avviso non è un caso che il sondaggio sia stato lanciato all’epoca della consigliera federale Viola Amherd. “È tipico! Spero vivamente che il nuovo ministro della difesa Martin Pfister ponga fine a tali esercizi”.

Di parere completamente diverso è la consigliera nazionale Priska Seiler Graf (PS, sinistra), che elogia l’esercito per la sua iniziativa. “Se le persone non binarie vogliono servire nelle forze armate ciò deve essere possibile. E poi sorgono domande molto specifiche: dove devono dormire, fare la doccia?”. La 56enne si dice delusa dal fatto che l’esercito stia ricevendo così tante reazioni negative, “ma purtroppo non ne sono sorpresa”, spiega.

Interpellato dal foglio zurighese l’esercito fa sapere che sperava che il breve sondaggio avrebbe incoraggiato un maggior numero di persone non binarie a partecipare. Non si aspettava invece che l’invito sarebbe stato commentato da “attori con interessi diversi”. Al momento non sono previsti altri sondaggi o misure esclusive sul tema. Le forze armate elvetiche sono però un esercito per tutti, viene sottolineato.

Non pochi partecipanti hanno comunque completato seriamente il sondaggio. Alcuni si sono lamentati nelle loro risposte della mancanza di spazi in cui ritirarsi, dell’assenza di servizi igienici separati o di superiori che non li prendevano sul serio. Alcuni hanno ringraziato per il sondaggio. E una persona cita ciò che vive come particolarmente positivo nell’esercito, in quanto persona non binaria: “Si viene apostrofati con il proprio grado, invece che con ‘signor’ o ‘signora’: è molto piacevole”.

Attualità

zurigo dall'alto

Altri sviluppi

Zurigo avrà un tribunale per controversie commerciali internazionali

Questo contenuto è stato pubblicato al In futuro le imprese internazionali potranno risolvere le loro controversie a Zurigo: verrà infatti istituita una "Zurich International Commercial Court" (ZICC) presso l'Handelsgericht, il tribunale commerciale. Se necessario i casi saranno discussi in inglese.

Di più Zurigo avrà un tribunale per controversie commerciali internazionali
vaticano in controluce

Altri sviluppi

Inchiesta Vaticano, prosciolto giurista svizzero accusato di corruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al Un giurista 53enne svizzero, che in passato ha ricoperto posizioni di rilievo presso l'autorità di vigilanza finanziaria del Vaticano, è stato prosciolto mercoledì dal tribunale distrettuale di Zurigo dall'accusa di corruzione di pubblici ufficiali stranieri e altri reati.

Di più Inchiesta Vaticano, prosciolto giurista svizzero accusato di corruzione
sostenitori maga

Altri sviluppi

Trump perde i favori dei Sostenitori MAGA

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump è sempre più sotto pressione da parte di una fetta della sua base elettorale, che lo accusa di non aver mantenuto le promesse di trasparenza.

Di più Trump perde i favori dei Sostenitori MAGA
donna al bancomat di spalle

Altri sviluppi

Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali

Questo contenuto è stato pubblicato al Un adulto su quattro in Svizzera prevede un peggioramento della propria situazione finanziaria quest'anno rispetto al 2024. Inoltre, quasi una persona su tre fa fatica a coprire tutte le spese, secondo un sondaggio di Comparis.

Di più Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali
orologi swatch in vetrina

Altri sviluppi

Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel primo semestre, più di quanto si aspettassero gli analisti, sulla scia della debolezza del mercato cinese. Malgrado ciò la borsa ha reagito in modo positivo.

Di più Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre
logo novartis

Altri sviluppi

Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gigante della farmaceutica Novartis ha registrato un'importante crescita del fatturato nel secondo trimestre. Il gruppo basilese ha aumentato le previsioni in materia di risultato operativo.

Di più Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita
diga della grande dixence

Altri sviluppi

La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana

Questo contenuto è stato pubblicato al Una grande frana si è verificata sabato nel settore della Grande Dixence. La diga è ora inaccessibile dalla strada. Il Comune di Hérémence e il Canton Vallese hanno preso provvedimenti per mettere in sicurezza il sito.

Di più La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana
colata detritica a blatten

Altri sviluppi

La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.

Di più La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR