La televisione svizzera per l’Italia

Escursionisti salvati in montagna grazie all’allarme… israeliano

persona apre sportello di un elicottero
Gli elicotteri della Rega sono stazionati in 15 basi distribuite in tutto il territorio nazionale, in modo da poter raggiungere qualsiasi località entro 15 minuti di volo. © Keystone / Laurent Gillieron

Nove escursionisti bloccati su una montagna in Ticino sono stati evacuati dagli elicotteri di soccorso svizzeri dopo aver utilizzato il loro telefono satellitare per allertare un call center in Israele.

Le nove persone, originarie di Israele, hanno dato l’allarme intorno alle 17:00 utilizzando un dispositivo di emergenza satellitare, ha indicato sabato la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega). La loro richiesta di aiuto è stata trasmessa a un centro di emergenza in Israele, che ha poi contattato la centrale operativa della Rega.

+ Incidenti di montagna in Svizzera: le cifre

Il gruppo, composto di giovani adulti, è stato sorpreso dal maltempo e dall’abbassamento della temperatura mentre si trovava sul monte Corona di Redorta, in Valle Verzasca.

Contenuto esterno

Un primo volo di ricerca dell’equipaggio della Rega decollato da Locarno non ha avuto successo. Tuttavia, uno degli escursionisti è riuscito a inviare una foto all’organizzazione di soccorso, che ha permesso di determinare la posizione esatta del gruppo.

Con l’aiuto di due specialisti del Soccorso Alpino Svizzero e di un elicottero supplementare di Eliticino Tarmac, gli escursionisti sono stati infine trasportati a valle. Erano illesi, ma in stato di ipotermia.


Attualità

hamas fatah

Altri sviluppi

Accordo tra Hamas e Fatah

Questo contenuto è stato pubblicato al Hamas e Fatah, i due principali movimenti palestinesi, da anni rivali, hanno annunciato un accordo di unità nazionale per il dopo-guerra. Israele, però, non ci sta.

Di più Accordo tra Hamas e Fatah
vista aerea zurigo al tramonto

Altri sviluppi

Singapore, città più sicura al mondo per viaggiatori, Zurigo quinta

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza è una preoccupazione importante, per chi viaggia, specialmente se donne e LGBTQ. Secondo una nuova classifica di Forbes Advisor, Zurigo è la quinta città più sicura al mondo

Di più Singapore, città più sicura al mondo per viaggiatori, Zurigo quinta
benyamin netanyahu

Altri sviluppi

Netanyahu a Washington per una visita programmata

Questo contenuto è stato pubblicato al Il premier israeliano Benyamin Netanyahu si è recato lunedì a Washington per una visita programmata da tempo. Martedì è previsto un incontro con Joe Biden, mentre mercoledì terrà un discorso al Congresso.

Di più Netanyahu a Washington per una visita programmata
kamala harris

Altri sviluppi

Kamala Harris elogia Joe Biden

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì c'è stata la prima apparizione pubblica di Kamala Harris dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa presidenziale statunitense. Niente campagna elettorale, ma elogi per Biden.

Di più Kamala Harris elogia Joe Biden
casa sepolta dai detriti a lostallo

Altri sviluppi

Ci vorranno almeno due anni per rimediare ai danni del maltempo in Mesolcina

Questo contenuto è stato pubblicato al Il comune di Lostallo (canton Grigioni), gravemente colpito dal maltempo un mese fa, prevede che ci vorranno almeno due anni per rimediare alle conseguenze del disastro naturale, stando alle autorità locali.

Di più Ci vorranno almeno due anni per rimediare ai danni del maltempo in Mesolcina
manette

Altri sviluppi

Uccide un 77enne in Germania, arrestato a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Un 21enne, sospettato di aver ucciso otto giorni fa a Friburgo (Germania) un 77enne nel corso di un furto con scasso, è stato arrestato a Berna.

Di più Uccide un 77enne in Germania, arrestato a Berna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR