La televisione svizzera per l’Italia

Escursionisti salvati in montagna grazie all’allarme… israeliano

persona apre sportello di un elicottero
Gli elicotteri della Rega sono stazionati in 15 basi distribuite in tutto il territorio nazionale, in modo da poter raggiungere qualsiasi località entro 15 minuti di volo. © Keystone / Laurent Gillieron

Nove escursionisti bloccati su una montagna in Ticino sono stati evacuati dagli elicotteri di soccorso svizzeri dopo aver utilizzato il loro telefono satellitare per allertare un call center in Israele.

Le nove persone, originarie di Israele, hanno dato l’allarme intorno alle 17:00 utilizzando un dispositivo di emergenza satellitare, ha indicato sabato la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega). La loro richiesta di aiuto è stata trasmessa a un centro di emergenza in Israele, che ha poi contattato la centrale operativa della Rega.

+ Incidenti di montagna in Svizzera: le cifre

Il gruppo, composto di giovani adulti, è stato sorpreso dal maltempo e dall’abbassamento della temperatura mentre si trovava sul monte Corona di Redorta, in Valle Verzasca.

Contenuto esterno

Un primo volo di ricerca dell’equipaggio della Rega decollato da Locarno non ha avuto successo. Tuttavia, uno degli escursionisti è riuscito a inviare una foto all’organizzazione di soccorso, che ha permesso di determinare la posizione esatta del gruppo.

Con l’aiuto di due specialisti del Soccorso Alpino Svizzero e di un elicottero supplementare di Eliticino Tarmac, gli escursionisti sono stati infine trasportati a valle. Erano illesi, ma in stato di ipotermia.


Attualità

la frana sul villaggio di blatten

Altri sviluppi

Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.

Di più Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Altri sviluppi

India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.

Di più India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
regina elisabetta

Altri sviluppi

Reali in visita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.

Di più Reali in visita in Svizzera
pannelli solari

Altri sviluppi

Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).

Di più Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Cassis chiede a Israele più aiuti a Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al Ignazio Cassis chiede a Israele di garantire maggiori aiuti alla Striscia di Gaza. Al termine della sua visita lampo in Medio Oriente, il consigliere federale ritiene inoltre che il riconoscimento di uno Stato palestinese sia prematuro, ma che "un giorno" arriverà.

Di più Cassis chiede a Israele più aiuti a Gaza
adler

Altri sviluppi

Identificate le ultime vittime dell’incidente di montagna a Zermatt

Questo contenuto è stato pubblicato al Le ultime vittime trovate sul ghiacciaio dell'Adler, vicino a Zermatt (VS), il 24 maggio, sono state formalmente identificate. Si tratta di due uomini di 34 anni di nazionalità tedesca, ha dichiarato mercoledì la polizia vallesana.

Di più Identificate le ultime vittime dell’incidente di montagna a Zermatt

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR