Nove escursionisti bloccati su una montagna in Ticino sono stati evacuati dagli elicotteri di soccorso svizzeri dopo aver utilizzato il loro telefono satellitare per allertare un call center in Israele.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Le nove persone, originarie di Israele, hanno dato l’allarme intorno alle 17:00 utilizzando un dispositivo di emergenza satellitare, ha indicato sabato la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega). La loro richiesta di aiuto è stata trasmessa a un centro di emergenza in Israele, che ha poi contattato la centrale operativa della Rega.
Il gruppo, composto di giovani adulti, è stato sorpreso dal maltempo e dall’abbassamento della temperatura mentre si trovava sul monte Corona di Redorta, in Valle Verzasca.
Contenuto esterno
Un primo volo di ricerca dell’equipaggio della Rega decollato da Locarno non ha avuto successo. Tuttavia, uno degli escursionisti è riuscito a inviare una foto all’organizzazione di soccorso, che ha permesso di determinare la posizione esatta del gruppo.
Con l’aiuto di due specialisti del Soccorso Alpino Svizzero e di un elicottero supplementare di Eliticino Tarmac, gli escursionisti sono stati infine trasportati a valle. Erano illesi, ma in stato di ipotermia.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
La presidente del Nazionale Maja Riniker è in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker è arrivata lunedì in Ucraina per una visita di alcuni giorni.
I lavori della seconda canna del San Gottardo saranno più difficili e costosi del previsto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori per la seconda canna della galleria stradale del San Gottardo saranno più difficili e più costosi sul lato sud. Per motivi geologici, invece di utilizzare la fresa meccanica, si dovrà infatti ricorrere all'esplosivo.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.