Escursionisti salvati in montagna grazie all'allarme... israeliano
Nove escursionisti bloccati su una montagna in Ticino sono stati evacuati dagli elicotteri di soccorso svizzeri dopo aver utilizzato il loro telefono satellitare per allertare un call center in Israele.
Le nove persone, originarie di Israele, hanno dato l'allarme intorno alle 17:00 utilizzando un dispositivo di emergenza satellitare, ha indicato sabato la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega). La loro richiesta di aiuto è stata trasmessa a un centro di emergenza in Israele, che ha poi contattato la centrale operativa della Rega.
+ Incidenti di montagna in Svizzera: le cifreLink esterno
Il gruppo, composto di giovani adulti, è stato sorpreso dal maltempo e dall'abbassamento della temperatura mentre si trovava sul monte Corona di Redorta, in Valle Verzasca.
Un primo volo di ricerca dell'equipaggio della Rega decollato da Locarno non ha avuto successo. Tuttavia, uno degli escursionisti è riuscito a inviare una foto all'organizzazione di soccorso, che ha permesso di determinare la posizione esatta del gruppo.
Con l'aiuto di due specialisti del Soccorso Alpino Svizzero e di un elicottero supplementare di Eliticino Tarmac, gli escursionisti sono stati infine trasportati a valle. Erano illesi, ma in stato di ipotermia.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.