La televisione svizzera per l’Italia

Eremita nel 21esimo secolo

keystone

Una religiosa bernese - suor Benedikta - è stata scelta tra 119 candidati per "accudire" le Gole della Verena

51 anni, già maestra d’asilo, divorziata con 4 figli. Oggi suora. È in breve il ritratto di suor Benedikta, bernese domicilaita a Tersnaus nei Grigioni e futura eremita nelle Gole della Verena (Verenaschlucht). La donna è stata scelta dal patriziato di Soletta tra molte candidature (119) giunte un po’ da tutta Europa. La religiosa ha convinto quasi tutti i membri del comune patriziale (un’astensione) ad affidarle la cura delle gole e a succedere a Verena Bubacher. Entrerà in funzione a inizio luglio.

Suor Benedikta vive già da 3 anni in isolamento e il ruolo di eremita non le fa certo paura. Nelle Gole della Verena la religiosa dovrà occuparsi del giardino, di due cappelle, quella di Santa Verena e di San Martino. Inoltre la suora dovrà accogliere i turisti attraverso le gole, una delle maggiori attrazioni turistiche di Soletta e patrimonio nazionale protetto. L’eremita vivrà in una casetta costruita contro la roccia e sarà stipendiata con un salario di 2mila franchi al mese.

La storia dell’eremo viene fatta risalire addirittura fino all’anno 300 circa, quando in un angusto antro nella roccia avrebbe abitato Santa Verena in persona, secondo la leggenda giunta nell’attuale Svizzera dall’Egitto e grazie alla quale gli Alemanni si sarebbero convertiti al cristianesimo. Una delle due cappelle risale in parte al XII secolo. La prima notizia di un eremita abitante in questo luogo è del 1442. Dal 1588 è poi provata una serie ininterrotta di successori.

ATS/red

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR